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Iscrizione / Trasferimento all'Albo

Nuova procedura dal 01.12.2020

In questa sezione è possibile avviare la procedura per la raccolta di tutti i dati necessari per effettuare l'iscrizione o il trasferimento presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.

Tale procedura può essere svolta secondo una delle due modalità:

Modalità di iscrizione on-line

  • la compilazione on-line del modulo di preiscrizione (link a fondo pagina);
  • la verifica preliminare da parte della Segreteria della corretta compilazione della domanda di preiscrizione;
  • l’invio della documentazione sotto elencata entro 30 giorni dalla avvenuta verifica di cui sopra, pena la decadenza della domanda: la documentazione dovrà essere inviata solo a seguito dell'email di conferma da parte della Segreteria;
  • la verifica da parte dell’Ordine presso gli Enti competenti per attestare la veridicità di quanto dichiarato dall'utente;
  • deliberazione dell’iscrizione da parte del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino. 

Modalità di iscrizione in sede

  • la compilazione on-line del modulo di preiscrizione (link a fondo pagina);
  • la verifica preliminare da parte della Segreteria della corretta compilazione della domanda di preiscrizione;
  • la presentazione della documentazione sotto elencata, su appuntamento presso la Segreteria dell’Ordine entro 30 giorni dalla avvenuta verifica di cui sopra, pena la decadenza della domanda: la documentazione dovrà essere presentata solo a seguito dell'email di conferma da parte della Segreteria;
  • la verifica da parte dell’Ordine presso gli Enti competenti per attestare la veridicità di quanto dichiarato dall'utente;
  • deliberazione dell’iscrizione da parte del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino; si ricorda che l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino provvederà, prima dell'iscrizione, a verificare presso gli Enti competenti la veridicità di quanto dichiarato dall'utente.
Si ricorda che possono iscriversi all'Albo solamente coloro che sono residenti oppure che hanno il domicilio professionale (la sede dell'attività lavorativa) nella Provincia di Torino.

Documenti:

  1. inviare un’email con oggetto diritti di Segreteria prima iscrizione o reiscrizione ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , contenente l’anagrafica del soggetto (cognome, nome, codice fiscale, indirizzo residenza, indirizzo email, importo) che deve effettuare il pagamento per i diritti di Segreteria, documento non previsto per trasferimento.

    Importi (gennaio - dicembre):

    € 80,00 per i giovani neoiscritti fino a 35 anni (compiuti nel 2022);
    € 90,00 per i neoiscritti dal 75° anno d'età (compiuti nel 2022);
    € 190,00 per tutti gli altri;

    L’utente dovrà, poi, attendere la ricezione via email del bollettino PagoPA inviato dall’ufficio contabilità dell’Ordine: non saranno accettati altri metodi di pagamento (ad es. bonifici).

    La ricevuta di pagamento del bollettino PagoPA per i diritti di Segreteria dovrà essere successivamente inviata entro 30 giorni a mezzo e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (in caso di presentazione della domanda in modalità on-line) unitamente agli altri documenti in elenco, allegati singolarmente in formato pdf (foto in formato jpg);

  2. marca da bollo (€ 16,00) (da apporre su modulo di Autocertificazione (scarica qui il modello) in caso di iscrizione on-line);

  3. attestazione dell'avvenuto versamento all'Agenzia delle Entrate-Centro Operativo di Pescara o Roma - Tasse Concessioni Governative da effettuarsi dal proprio conto bancario online o con bollettino di c/c postale n. 8003, da richiedere all'ufficio postale (o bollettino postale a 3 caselle), della somma di € 168,00 per la Tassa di Concessione Governativa per iscrizione agli Albi Professionali (cod. 8617) (da non produrre per trasferimenti);

  4. fotografia in formato digitale (jpg) con risoluzione 300 px (base) x 400 px (altezza);

  5. documento di identità aggiornato e in corso di validità; in caso di variazione di residenza, si invita ad allegare l'email o il tagliando rilasciato dall'Anagrafe o il certificato di residenza gratuito scaricabile con SPID o CIE per la presentazione alle PP.AA. (pubbliche amministrazioni) dal sito: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/;
  6. video registrato (max 10 MB) durante il quale dovrà essere esibito un documento di identità e leggere la seguente frase:

    “Io sottoscritto/a ………...., nato/a  a ……... il ….…... confermo la volontà di procedere con l’iscrizione (o reiscrizione o trasferimento) all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e di avere preso visione e compreso i contenuti dell’informativa relativa al trattamento dati inerenti la presente registrazione, prestando il mio consenso”;

  7. modulo della presa d’atto sottoscritto (scaricabile dal sito internet al seguente link);

  8. informativa trattamento dati personali sottoscritta (scaricabile dal sito internet al seguente link);

ATTENZIONE: l’invio della documentazione trasmessa a mezzo email non solleva il richiedente dalla conservazione della stessa in originale, in quanto l’Ordine potrà chiedere espressamente di visionarla.
N.B.: La conferma di avvenuta iscrizione sarà inviata via PEC: la casella sarà attribuita gratuitamente a chi ne fosse sprovvisto.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria dell'Ordine (tel. 011.5622468) dal lunedì al venerdì con orario 10.00 - 12.00.