Iscrizione / Trasferimento all'Albo
Nuova procedura dal 01.12.2020
In questa sezione è possibile avviare la procedura per la raccolta di tutti i dati necessari per effettuare l'iscrizione o il trasferimento presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.
Tale procedura può essere svolta secondo una delle due modalità:
Modalità di iscrizione on-line
- la compilazione on-line del modulo di preiscrizione (link a fondo pagina);
- la verifica preliminare da parte della Segreteria della corretta compilazione della domanda di preiscrizione;
- l’invio della documentazione sotto elencata entro 30 giorni dalla avvenuta verifica di cui sopra, pena la decadenza della domanda: la documentazione dovrà essere inviata solo a seguito dell'email di conferma da parte della Segreteria;
- la verifica da parte dell’Ordine presso gli Enti competenti per attestare la veridicità di quanto dichiarato dall'utente;
- deliberazione dell’iscrizione da parte del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.
Modalità di iscrizione in sede
- la compilazione on-line del modulo di preiscrizione (link a fondo pagina);
- la verifica preliminare da parte della Segreteria della corretta compilazione della domanda di preiscrizione;
- la presentazione della documentazione sotto elencata, su appuntamento presso la Segreteria dell’Ordine entro 30 giorni dalla avvenuta verifica di cui sopra, pena la decadenza della domanda: la documentazione dovrà essere presentata solo a seguito dell'email di conferma da parte della Segreteria;
- la verifica da parte dell’Ordine presso gli Enti competenti per attestare la veridicità di quanto dichiarato dall'utente;
- deliberazione dell’iscrizione da parte del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino; si ricorda che l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino provvederà, prima dell'iscrizione, a verificare presso gli Enti competenti la veridicità di quanto dichiarato dall'utente.
Documenti:
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inviare un’email con oggetto diritti di Segreteria prima iscrizione o reiscrizione ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , contenente l’anagrafica del soggetto (cognome, nome, codice fiscale, indirizzo residenza, indirizzo email, importo) che deve effettuare il pagamento per i diritti di Segreteria, documento non previsto per trasferimento.
Importi (gennaio - dicembre):
€ 80,00 per i giovani neoiscritti fino a 35 anni (compiuti nel 2022);
€ 90,00 per i neoiscritti dal 75° anno d'età (compiuti nel 2022);
€ 190,00 per tutti gli altri;
L’utente dovrà, poi, attendere la ricezione via email del bollettino PagoPA inviato dall’ufficio contabilità dell’Ordine: non saranno accettati altri metodi di pagamento (ad es. bonifici).La ricevuta di pagamento del bollettino PagoPA per i diritti di Segreteria dovrà essere successivamente inviata entro 30 giorni a mezzo e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (in caso di presentazione della domanda in modalità on-line) unitamente agli altri documenti in elenco, allegati singolarmente in formato pdf (foto in formato jpg);
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marca da bollo (€ 16,00) (da apporre su modulo di Autocertificazione (scarica qui il modello) in caso di iscrizione on-line);
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attestazione dell'avvenuto versamento all'Agenzia delle Entrate-Centro Operativo di Pescara o Roma - Tasse Concessioni Governative da effettuarsi dal proprio conto bancario online o con bollettino di c/c postale n. 8003, da richiedere all'ufficio postale (o bollettino postale a 3 caselle), della somma di € 168,00 per la Tassa di Concessione Governativa per iscrizione agli Albi Professionali (cod. 8617) (da non produrre per trasferimenti);
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fotografia in formato digitale (jpg) con risoluzione 300 px (base) x 400 px (altezza);
- documento di identità aggiornato e in corso di validità; in caso di variazione di residenza, si invita ad allegare l'email o il tagliando rilasciato dall'Anagrafe o il certificato di residenza gratuito scaricabile con SPID o CIE per la presentazione alle PP.AA. (pubbliche amministrazioni) dal sito: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/;
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video registrato (max 10 MB) durante il quale dovrà essere esibito un documento di identità e leggere la seguente frase:
“Io sottoscritto/a ………...., nato/a a ……... il ….…... confermo la volontà di procedere con l’iscrizione (o reiscrizione o trasferimento) all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e di avere preso visione e compreso i contenuti dell’informativa relativa al trattamento dati inerenti la presente registrazione, prestando il mio consenso”;
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modulo della presa d’atto sottoscritto (scaricabile dal sito internet al seguente link);
- informativa trattamento dati personali sottoscritta (scaricabile dal sito internet al seguente link);