logo

News ed eventi

Inserimento elenchi transizione digitale

In allegato il modulo, unitamente alla tabella "Figure professionali e requisiti", d'interesse per gli iscritti che intendono richiedere l'inserimento in appositi elenchi di professionisti con specifiche competenze per il conferimento di incarichi relativi al "Piano Italia a 1 Giga".

Gli interessati dovranno restituire tale modulo firmato digitalmente, allegando copia del proprio CV e della tabella di cui sopra.

L'iniziativa è frutto del protocollo d'intesa che il CNI ha sottoscritto con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) presso la Presidenza del Consiglio e con le società InfratelItalia, Tim e Open Fiber finalizzato all'attivazione di una collaborazione in grado di favorire l'avanzamento delle attività del citato "Piano", approvato dal Comitato Interministeriale per la transizione digitale il 27 luglio 2021 con l'obiettivo di realizzare infrastrutture di rete a banda ultra-larga.

Scarica modulo (attenzione, nuovo modulo pubblicato dal 31 maggio 2023)

Scarica tabella


Esperti di ricerca di sistema del sistema elettrico

CSEA comunica che sono aperte le candidature per la selezione annuale dell'elenco di esperti per la valutazione dei progetti di "Ricerca di sistema del settore elettrico" (Decreto Direttoriale Ministero dello Sviluppo Economico del 15 maggio 2019).

Sarà possibile presentare la propria candidatura entro e non oltre le ore 12.00 del 20 giugno 2023.

Per le modalità di selezione e candidatura clicca qui

Gli esperti già presenti in elenco, ai fini dell'aggiornamento annuale, sono tenuti a confermare e/o aggiornare i propri dati.

Per maggiori chiarimenti è possibile scrivere all'indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   

Agenzia delle Entrate Torino: volture catastali

L'Ufficio Provinciale - Territorio di Torino dell'Agenzia delle Entrate segnala, con documento di sintesi, le principali indicazioni operative atte a rendere più rapida l'evasione di istanze di correzione/rettifica e di domande di voltura catastale, evitando il più possibile sospensioni o mancate registrazioni delle stesse.

Il medesimo Ufficio diffonde, inoltre, un report che sintetizza, al 30 aprile 2023, i volumi di istanze e volture pervenute ed evase, i relativi indici di deflusso e il numero di pratiche oggetto di sospensione e di rifiuto.

Scarica documento

Scarica report


Vigili del Fuoco: progetto di reingegnerizzazione dell’applicativo web “PRINCE” (PRevenzione INcendi CEntrale)

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha attivato, a partire dallo scorso 8 maggio, una nuova piattaforma informatica per la compilazione e presentazione on line delle istanze e segnalazioni di prevenzione incendi delle attività non soggette alla disciplina SUAP; le modalità di ricezione delle istanze e segnalazioni previste dal vigente Regolamento di prevenzione incendi resteranno attive.

La nuova piattaforma è attiva a questo link

Report CNI sugli effetti dei bonus edilizi

Attraverso la circolare n. 38/XX Sess./2023, il Consiglio Nazionale Ingegneri comunica che lo scorso 28 aprile ha depositato presso la Commissione V della Camera dei Deputati un report dettagliato nell'ambito di un'indagine parlamentare sugli effetti dei bonus per l'edilizia.

Il documento è il resoconto approfondito degli orientamenti del CNI sulla materia, divenuta decisamente complessa e nella quale il settore dei tecnici è pienamente coinvolto.

Il report contiene anche una serie di proposte sul lavoro che da questo momento ci sarebbe da fare per rimodulare tali strumenti, anche alla luce di alcune problematiche di bilancio pubblico emerse negli ultimi mesi.

Scarica report

“Seralmente”: “La coscienza è quantistica”

Nell'ambito del ciclo di eventi "Seralmente", organizzato dall'omonima associazione culturale, venerdì 12 maggio 2023, dalle ore 21.00, presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino (corso Duca degli Abruzzi, 24), si terrà la conferenza "La coscienza è quantistica".

Relatori Giacomo D'Ariano, docente all'Università di Pavia, e Federico Faggin, co-founder e CEO di Zilog, Cygnet Technologies and Synaptics e Faggin Foundation - USA.

Maggiori informazioni sul sito www.qpp.academy 

Evento gratuito; iscrizioni a questo link

Manifestazione di interesse a corso di formazione per agibilitatori AeDES

L'Ordine, con la collaborazione della Commissione Protezione Civile, intende promuovere presso la Regione Piemonte, in sinergia con l'Associazione di Volontariato IVPCP ODV, il corso di formazione per agibilitatori AeDES previsto dal DPCM 8 luglio 2014 per l'iscrizione al Nucleo Tecnico Nazionale, elenco Regionale, propedeutico per la partecipazione, con la Protezione Civile, a valutazioni di agibilità su immobili danneggiati in caso di emergenze sismiche.

Gli iscritti interessati a partecipare al corso, gratuito ed erogante 60 CFP, possono comunicare la propria manifestazione di interesse inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, gli interessati saranno contattati per ottenere informazioni relative al corso, alle date di svolgimento e alle modalità di iscrizione.

A.S.I.T.: torneo “Padel&Beach”

Sabato 13 maggio 2023, dalle ore 14.00, presso il Motovelodromo (corso Casale, 144 - Torino), l'A.S.I.T., in collaborazione con l'Ordine, organizza il torneo "Padel&Beach", un intero pomeriggio dedicato allo sport per gli iscritti all'Ordine e i loro familiari.

Si potrà giocare, in alternativa, a padel o a beach volley e bambini/ragazzi potranno provare, alla presenza di un'istruttore, la pista bici di Pump Track.

Al termine delle gare seguirà un momento conviviale.

Maggiori informazioni e iscrizioni (obbligatorie) a questo link