logo

News ed eventi

Prosegue l’indagine sugli ingegneri dell’Ordine vittime delle leggi razziali

Si avvicina al completamento l'articolata ricerca, inerente alle leggi razziali fasciste del 1938, avviata alcuni anni fa all'interno dell'Archivio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.

Ai 2.546 fascicoli schedati in passato se ne aggiungeranno, all'incirca, altrettanti: tutto il materiale sarà, inoltre, oggetto di digitalizzazione, al fine di renderne più agevole la consultazione da parte di studiosi di storia dell'ingegneria e non.

Parte della documentazione è da alcuni giorni esposta in una bacheca all'interno dei locali dell'Ordine.

Il Consiglio dell'Ordine torinese rinnova il proprio impegno a conservare la memoria e a tramandare la conoscenza di questa importante indagine, in modo che la professione dell'ingegnere possa sempre essere esercitata nel rispetto dei diritti umani.

L'iniziativa vuole anche essere un tardivo riconoscimento dell'ingiustizia perpetrata nei confronti di tanti colleghi, ma non è sufficiente a commemorare ingegneri che hanno patito molto di più di un così vile sopruso, rimettendoci la vita.

Appuntamento con il delegato Inarcassa

calendar

Si comunica che il Delegato INARCASSA riceverà il giorno:

MARTEDI' 14 FEBBRAIO 2023

dalle ore 15.00 alle ore 17.00 IN PRESENZA PRESSO LA SEDE DELL'ORDINE INGEGNERI TORINO via Giolitti 1 -  2° piano scla A sn (O TELEFONICAMENTE)

Gli iscritti con problematiche da dirimere possono telefonare presso la Segreteria 011.562.24.68, per fissare un appuntamento con il delegato Inarcassa.

A tal proposito si ricorda che a seguito della D.Lgs 196/2003- Privacy, le informazioni potranno essere date solo al diretto interessato o a persona dotata di esplicita delega.

Una notte al Poli. Festeggiamento dei Colleghi con 70, 60, 50 e 40 anni di laurea anche in streaming

La Premiazione dei Colleghi con 70, 60, 50 e 40 anni di laurea organizzata dall’Ordine, di scena stasera, a partire dalle ore 18.30, presso l’Aula Magna del Politecnico di Torino, potrà essere seguita anche in diretta streaming.

Per farlo sarà sufficiente collegarsi a questo link https://polito-it.zoom.us/j/84991846354?pwd=emJMQzZOV3FQRVVzbHBQYkRQZnhEdz09

Eletti i nuovi vertici del CNI

Attraverso la circolare n. 1/XX Sess./2022, il CNI comunica l'insediamento della XX Sessione e l'elezione delle cariche in seguito alle votazioni dello scorso 17 ottobre:

Presidente Angelo Domenico Perrini; Vice Presidente Vicario Remo Giulio Vaudano; Vice Presidente Elio Masciovecchio; Consigliere Segretario Giuseppe Maria Margiotta; Consigliere Tesoriere Irene Sassetti. Il nuovo CNI è completato dai seguenti Consiglieri: Edoardo Cosenza, Carla Cappiello, Alberto Romagnoli, Felice Antonio Monaco, Luca Scappini, Deborah Savio, Tiziana Petrillo, Sandro Catta, Domenico Condelli, Ippolita Chiarolini.

Il nuovo Consiglio Nazionale rimarrà in carica per i prossimi cinque anni.

Scarica circolare 

Una notte al Poli. Festeggiamento dei Colleghi con 70, 60, 50 e 40 anni di laurea

Martedì 20 dicembre 2022, a partire dalle ore 18.30, presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino (corso Duca degli Abruzzi, 24), l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino organizzerà la tradizionale Premiazione dei Colleghi con 70, 60, 50 e 40 anni di laurea.

Seguirà un momento conviviale per il consueto scambio di auguri natalizi.

In occasione della serata l'Ordine e la sua Fondazione, in collaborazione con l'A.S.I.T., organizzeranno una estrazione a premi per raccogliere fondi da devolvere all'Ospedale Regina Margherita di Torino per la formazione e lo svago dei bambini ricoverati nel reparto di cure oncologiche (biglietti venduti in sede d'evento).

Per motivi organizzativi è obbligatorio comunicare la propria partecipazione e quella di un solo eventuale accompagnatore entro le ore 12.00 di domenica 18 dicembre, prenotandosi al seguente indirizzo, dopo aver effettuato il login nell'Area Iscritti. 

Si precisa che l'iscrizione/presenza all'evento vale come liberatoria per fotografie e riprese.

Corso "Etica e deontologia professionale degli ingegneri" - 10^ edizione

L'Ordine organizza il corso di formazione "Etica e deontologia professionale degli ingegneri", obbligatorio per i neo-iscritti (da frequentare entro il primo anno solare successivo a quello di iscrizione) e per chi, in questi anni, non lo ha ancora seguito.

L'edizione 2022 dell'evento si terrà in presenza sabato 17 dicembre 2022, a partire dalle ore 09,00 (inizio registrazione partecipanti ore 8.30), presso l'Aula 1 del Politecnico di Torino in corso Duca degli Abruzzi 24.

Per iscriversi occorre loggarsi con le proprie credenziali di accesso e accedere al "Calendario attività formative" (clicca qui).

Nel caso, invece, si avesse già effettuato il corso di Etica e Deontologia con un altro Ordine, si invita a trasmetterne l'attestato via e-mail ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Scarica programma

La cultura aeronautica e aerospaziale nelle scuole

Presentato, presso l'Istituto Avogadro di Torino, il progetto "Promozione della cultura aeronautica e aerospaziale tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado", frutto della collaborazione tra Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte - Ambito Territoriale di Torino, Aeronautica Militare, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino (attraverso la Commissione Aerospaziale) e Distretto Aerospaziale Piemonte.

Fulcro dell'iniziativa un concorso che vedrà una selezione di studentesse e studenti (organizzati in team) delle quattro scuole aderenti (licei d'Azeglio e Ferraris di Torino, istituti tecnici Avogadro di Torino e Majorana di Grugliasco) coinvolti nella realizzazione di un elaborato digitale (documento, video, sito o altro) relativo a uno tra i macro-temi "mobilità sostenibile in aeronautica" ed "esplorazione spaziale". I vincitori potranno svolgere attività formative a Cameri (Novara) o una visita preso il Centro Sperimentale di Pratica di Mare (Roma).

Per l'Ordine, il progetto rappresenta la più recente attività tra quelle sviluppate con l'USR Piemonte - AT Torino nell'ambito dell'accordo quadro attivo sino al 2024.

Per maggiori informazioni clicca qui

Rinnovata la convenzione MYNET

Rinnovata la convenzione MYNET stipulata con Falgar, distributore ufficiale di Blue Assistance (Reale Group) che abilita all'utilizzo del Network per usufruire delle cure mediche, odontoiatriche e fisioterapiche a tariffe vantaggiose.

Si precisa che il codice riservato (PIN) NON deve essere acquistato sotto nessuna forma.

Tale codice personale è attribuito unicamente agli Iscritti in regola a livello amministrativo nei confronti dell'Ordine e ha validità fino al 31 dicembre 2023.

Per farne richiesta clicca qui, indicando cognome, nome, mail telefono e matricola di iscrizione all'Ordine. Le richieste verranno soddisfatte nel minor tempo possibile (circa una settimana).

Scarica estratto convenzione