logo

News ed eventi

Convocazione Assemblea Ordinaria 2020

L'Assemblea Ordinaria Annuale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio è indetta in PRIMA CONVOCAZIONE per il giorno martedì 21 luglio 2020 alle ore 10.00, presso la sede dell'Ordine.

Per la validità della prima convocazione è necessario che sia presente almeno la metà degli iscritti.

L'Assemblea in SECONDA CONVOCAZIONE, valida qualunque sia il numero dei partecipanti, per il giorno mercoledì 22 luglio 2020 alle ore 16.00, presso la Tribuna VIP dello Stadio Filadelfia in Torino, via Filadelfia, 36.

I documenti di bilancio sono visionabili a questo indirizzo

Per gestire al meglio le disposizioni del protocollo covid, si chiede di presentarsi almeno 30 minuti prima dell'orario di inizio dell'Assemblea, e di manifestare l'intenzione di partecipare inviando una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COVID-19: la richiesta degli ingegneri piemontesi per la formazione in salute e sicurezza del lavoro

Lo scorso 8 luglio gli Ordini degli Ingegneri del Piemonte hanno richiesto formalmente alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome un aggiornamento, a livello nazionale, delle indicazioni per la formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro (a seguito dell'emergenza da COVID-19).

L'Ordinanza n. 72 della Regione Piemonte del 29 giugno 2020 ha infatti abrogato parzialmente, a decorrere dal giorno successivo, il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 68 del 13 giugno scorso, rischiando così di dare la possibilità a interpretazioni tali da invalidare la possibilità, nella singola Regione, di erogare la formazione nelle modalità a oggi previste da altre regioni italiane: sostanzialmente, un ritorno alla sola attività di formazione in presenza, andando a sospendere l'attività da remoto, sviluppata in questi mesi con successo.

Su proposta della Commissione Sicurezza Industriale dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, che, a sua volta, ha raccolto i solleciti dei rappresentanti locali dell'Associazione degli Igienisti Industriali (AIDII) e dell'Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza (AIAS), gli Ordini degli Ingegneri del Piemonte hanno pertanto richiesto l'aggiornamento sopra citato, al fine di poter allineare il modus operandi delle varie Regioni, tenendo così vive le due corsie di docenza frontale e a distanza.

Scarica richiesta

Albo Professionale - Edizione 2019

Si informano gli Iscritti che è possibile consultare e/o scaricare l'Albo Professionale - edizione 2019 dall'area riservata del sito dell'Ordine (Documenti riservati) dopo aver effettuato il Login.

Stefano Sapienza entra nel CDA di Inarcassa

Dopo la recente riconferma a Delegato Inarcassa per il territorio torinese, Stefano Sapienza entra a far parte del Consiglio di Amministrazione della Cassa

Il nuovo incarico quinquennale è, per il Consigliere dell'Ordine sabaudo, il proseguimento di un preciso percorso: "Continuerò a essere il Delegato dell'Ordine torinese e, in contemporanea, un consigliere per gli ingegneri di tutta Italia. Ringrazio i colleghi di Torino per la loro riconoscenza e mi impegno a lavorare, ancora una volta, con dedizione e determinazione" commenta Sapienza.

Documentazione per candidati Esami di Stato - Luglio 2020

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, visto le norme per la gestione dell'emergenza COVID-19, non terrà il classico ciclo di Conferenze per la preparazione dei candidati all'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere ai sensi del DPR 328/01.

Rende però disponibile il seguente materiale:

Scarica Codice Deontologico

Scarica Ordinamento Professionale

E' possibile inoltre accedere liberamente ai video tutorial preparati per precedenti eventi simili cliccando qui

Le linee guida UNI e CNI per la sicurezza sul lavoro

UNI e il Consiglio Nazionale Ingegneri hanno pubblicato la prassi di riferimento UNI/PdR 87:2000 "Servizio prevenzione e protezione – Attività tipiche del servizio di prevenzione e protezione così come previsto dall'art. 33 del D.Lgs. 81/2008", che fornisce elementi utili a tutti i soggetti coinvolti nella gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro per espletare al meglio la propria funzione.

Il documento non è rivolto ai soli RSPP e intende essere un significativo strumento organizzativo del SPP, prendendo come riferimento la variabile tempo e non quella economica. 

Obiettivo precipuo della prassi è individuare un capitolato prestazionale, migliorabile nel tempo e modellato sulle reali esigenze della specifica organizzazione in cui si applica.

Tra i soggetti coinvolti nella realizzazione delle linee guida anche l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino attraverso la Commissione Sicurezza Industriale: oltre un quinquennio fa, la Commissione ha infatti iniziato a lavorare al progetto, sviluppandolo e accompagnandolo a percorrere una strada nuova che porterà sicuramente a ulteriori importanti risultati

La norma è gratuitamente scaricabile dalle pagine del catalogo UNI, previa registrazione, a questo link

Due nuovi percorsi di studio BIM al Politecnico di Torino

Iscrizioni al Master in Gestione Ambientale strategica entro novembre 2015

Dal prossimo anno accademico il Politecnico di Torino proporrà due nuovi indirizzi di studio, afferenti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile e aventi entrambi come protagonista la metodologia BIM:  "Resilienza del costruito" e "Green Building"

Il primo percorso accompagnerà gli studenti nello studio di progetti a scala urbana e territoriale, pensando interventi preventivi di messa in sicurezza di tutto il patrimonio costruito nei confronti di eventi calamitosi. Il secondo indirizzo sarà focalizzato sul recupero del costruito in chiave sostenibile e dal punto di vista energetico. In entrambi i casi, oltre al BIM, saranno utilizzati come strumenti il GIS, la realtà virtuale immersiva, l'IoT e il Machine Learning.

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino è coinvolto nel duplice progetto in qualità di stakeholder, partecipando a un tavolo di lavoro insieme ad altre prestigiose realtà (PA, costruttori, progettisti, imprenditori, industrie produttrici di materiali per l'edilizia).

L'impegno dell'Ordine in materia BIM è confermato dall'attività della sua prolifica Commissione dedicata, dall'organizzazione, insieme alla sua Fondazione, del ciclo di appuntamenti "AperiBIM" (nato da un'idea della compianta collega Elena Marchis) e dall'intervento a eventi organizzati dal Politecnico di Torino (partecipazione alla tavola rotonda "Quali ruoli per l'ingegnere edile del futuro", patrocinio al master "InfraBIManager").

Anna Osello, docente del Politecnico di Torino e Coordinatrice del Collegio di Ingegneria Edile, ha descritto i due nuovi percorsi BIM dell'Ateneo a www.bimportale.com: per leggere l'articolo clicca qui 

COVID-19 e impianti ad aria

Le Commissioni Energia e Impianti Tecnologici, Impianti Elettrici e Speciali e Clinica Biomedica dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, il Politecnico di Torino - Dipartimento Energia "Galileo Ferraris" e l'Associazione Imprese di Impianti Tecnologici dell'Unione Industriale di Torino (AIT) hanno redatto un documento di sintesi sulla gestione degli impianti di climatizzazione ad aria.

Il testo intende essere una breve guida in grado di fornire indicazioni pratiche e immediate agli utenti e agli attori coinvolti nella gestione degli impianti di ventilazione e climatizzazione, per chiarire i numerosi dubbi relativi alla classificazione degli impianti e agli aspetti inerenti il COVID-19 che influenzano la gestione e la manutenzione degli stessi.

Scarica guida



Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.