>> vai alla versione standard

News ed eventi

I professionisti tecnici “stoppano” l’approvazione delle modifiche al Regolamento Edilizio della Città di Torino

A seguito di un tempestivo intervento da parte degli Ordini locali di Ingegneri e Architetti, Collegio dei Geometri, Api Torino Collegio Edile, ANCE Torino, Confcooperative Piemonte Nord, Legacoop Piemonte, la Città di Torino ha deciso di rinviare l'approvazione della deliberazione di modifica del Regolamento Edilizio al fine di valutare, in un futuro tavolo di collaborazione, suggerimenti da parte delle realtà citate.

Da una lettura del testo modificato, Ingegneri, Architetti, Geometri e associazioni professionali di settore hanno infatti evidenziato alla Città l'utilità e la necessità di ulteriori riflessioni e approfondimenti al nuovo Regolamento, non solo in termini di minimi aggiornamenti tecnici, ma anche di modifiche sostanziali relative ad alcuni articoli, peraltro non sempre di chiara interpretazione e talvolta non attuabili.

Da qui, la formale richiesta di rinvio dell'approvazione del nuovo testo unitamente all'organizzazione - quanto prima - di un confronto tecnico.

"67° Congresso Nazionale Ordini Ingegneri"

Attraverso la circolare n. 90/XX Sess./2023, il CNI ricorda l'imminente "67° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri", che si svolgerà da mercoledì 27 a venerdì 29 settembre prossimi presso il Centro Fieristico "Le Ciminiere" di Catania.

L'evento prevede, come di consueto, per tutti i partecipanti (delegati, osservatori e relatori) l'attribuzione di CFP. Sarà inoltre possibile, per gli ingegneri non iscritti al Congresso, assistere gratuitamente ai lavori congressuali (senza interazione e partecipazione al voto), conseguendo i medesimi CFP attraverso lo streaming in differita.

Tutti i dettagli relativi all'attribuzione dei CFP e alle iscrizioni alle giornate in differita unitamente al programma completo del Congresso nella circolare.

ASIT CUP 2023 al via

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a grande richiesta, sabato 7 ottobre 2023, dalle ore 13.30, presso il Verdelago Club (Frazione Mezzi Po, 97 - Settimo Torinese), l'ASIT CUP, l'evento a tutto sport organizzato dall'ASIT, in collaborazione con l'Ordine.

Ancora una volta, saranno beach volley, padel, calcio a 5, calciobalilla e ping pong le discipline sportive oggetto di sfida.

Al termine delle competizioni seguirà la cena.

Evento aperto agli iscritti all'Ordine e ai loro familiari e amici.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni (obbligatorie) clicca qui

Vi aspettiamo numerosi!

Scarica locandina

Convenzione CUS Torino

Rinnovata, per la stagione 2023/2024, la convenzione stipulata tra Ordine, A.S.I.T. e CUS Torino nel 2018 (delibera n° 291).

L'accordo prevede, per gli iscritti all'Ordine, l'acquisto della CUS Card alla tariffa agevolata di € 15,00, una tariffa convenzionata e, ove non prevista, il 10% di sconto sull'iscrizione ai corsi e per l'affitto dei campi sportivi, l'accesso al circuito convenzioni CUS Card consultabile on line nella sezione dedicata.

INAIL Piemonte

La Direzione regionale Inail Piemonte segnala che destinerà 100.000,00 euro per la realizzazione di progetti finalizzati a innalzare il livello di sicurezza sul lavoro.

A questo link  è possibile scaricare l'avviso pubblico per formulare, entro il 30 settembre 2023 il 31 ottobre 2023, le manifestazioni di interesse dei soggetti che intendono promuovere specifici interventi relativi alla prevenzione degli infortuni lavorativi e delle malattie professionali

Scarica comunicato

Scarica comunicato proroga

Borse di studio INAIL

L'INAIL ha emanato un bando per il conferimento di 27 borse di studio per laureati, destinate a cittadini italiani o di altri Paesi appartenenti all'Unione Europea o equiparati, della durata di un anno, rinnovabile per un'ulteriore annualità, con finalità di formazione e perfezionamento nelle attività svolte dai Dipartimenti di Ricerca Inail nell'ambito del Piano delle Attività di Ricerca 2022–2024.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 20 settembre p.v.

Bando e altre Informazioni dettagliate a questo link 

Tribunale di Ivrea: formazione elenco arbitri

Il Tribunale Ordinario di Ivrea comunica che sta formando gli elenchi degli arbitri ex art 810 cpc e invita, pertanto, i professionisti disponibili e dotati di requisiti di capacità, esperienza e competenza per svolgere tale attività a comunicare la propria candidatura

Per maggiori informazioni clicca qui

Commissione RIPAM

La Commissione RIPAM (Commissione per l'attuazione del Progetto di Riqualificazione delle Pubbliche Amministrazioni) segnala che è stato pubblicato sul portale inPA il bando di selezione pubblica per l'assunzione a tempo indeterminato di 338 unità di personale "Area II profili vari", di cui 7 presso l'ufficio di Torino del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Scadenza del concorso il prossimo 29 settembre

Scarica bando