>> vai alla versione standard

News ed eventi

Convention Alumni PoliTO 2022

Giovedì 6 ottobre 2022, dalle ore 18.00, presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino (corso Duca degli Abruzzi, 24), si terrà la Convention Alumni PoliTO, l'appuntamento annuale dedicato alla comunità delle ex allieve ed ex allievi dell'Ateneo.

Autorevoli esperti si confronteranno sul tema "Liberare Energia pulita per il futuro del Pianeta"; seguirà aperitivo di networking con i relatori e tutti i partecipanti.

Scarica programma

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o contattare il numero 011.090.7998.

L'evento ha ottenuto il Patrocinio dell'Ordine.

Evento A.I.D.I.A.

L'A.I.D.I.A. (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti) organizza per venerdì 7 ottobre, a partire dalle ore 18.30, presso il Circolo dei Lettori (via Bogino,9 - Torino), lo spettacolo teatrale dal titolo "Il mio lavoro è una favola".

L'evento, a carattere gratuito, ha ottenuto il Patrocinio dell'Ordine.

Scarica locandina

Appuntamento con il delegato Inarcassa

calendar

Si comunica che il Delegato INARCASSA riceverà il giorno:

MARTEDI' 18 OTTOBRE 2022

dalle ore 15.00 alle ore 17.00 IN PRESENZA (O TELEFONICAMENTE)

Gli iscritti con problematiche da dirimere possono telefonare presso la Segreteria 011.562.24.68, per fissare un appuntamento con il delegato Inarcassa.

A tal proposito si ricorda che a seguito della D.Lgs 196/2003- Privacy, le informazioni potranno essere date solo al diretto interessato o a persona dotata di esplicita delega.

Video asseverazioni per cessione credito: l’Ordine Ingegneri di Torino si associa alla ferma reazione della RTP

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino si associa fortemente alla "più assoluta indignazione" della Rete Professioni Tecniche per la richiesta di Deloitte, società che gestisce una piattaforma per le procedure legate ai bonus edilizi, di produrre un video (con protagonista il tecnico asseveratore) che attesti la veridicità del SAL 30%, necessario per la cessione dei crediti maturati a seguito di interventi rientranti nel Superbonus.

Per la RTP una "incredibile iniziativa che va assolutamente respinta per una serie di precisi motivi", primi tra tutti il fatto che è una mera complicazione procedurale che non trova alcun tipo di appiglio normativo e non serve a scoraggiare eventuali truffe.

La Rete Professioni Tecniche invierà una diffida a Deloitte e, contestualmente, sottoporrà la questione alla Commissione di monitoraggio, alle istituzioni e a tutte le forze politiche del Paese.

Scarica comunicato stampa RPT 

Scarica comunicato stampa Ordine 

Elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale Ingegneri

Attraverso la circolare n. 933/XIX Sess./2022, il CNI ricorda che il Ministero della Giustizia ha indetto per il prossimo 17 ottobre la data delle votazioni per il rinnovo del Consiglio stesso (quinquennio 2022-2027).

Le candidature dovranno pervenire alla Segreteria del CNI esclusivamente il 27 settembre 2022 e la loro pubblicazione sul sito.

Maggiori dettagli nella circolare CNI

Per scaricare il modello di presentazione di candidatura da utilizzare clicca qui

Seminario “Inarcassa per scelta o per necessità”

L'Ordine Ingegneri e l'Ordine Architetti di Torino promuovono un incontro gratuito, aperto a tutti gli iscritti liberi professionisti, con i vertici di Inarcassa, la cassa di previdenza di architetti e ingegneri, dal titolo "Inarcassa per scelta o per necessità" (mercoledì 5 ottobre 2022, dalle ore 14.00, presso l'Auditorium della Città metropolitana di Torino - corso Inghilterra, 7).

Il Presidente Inarcassa Giuseppe Santoro e il Consigliere della Fondazione Inarcassa Cesare Senzalari dialogheranno con i liberi professionisti di sistema pensionistico, servizi previdenziali e strategie di supporto agli associati. E' l'occasione per incontrare di persona i vertici di Inarcassa e della sua Fondazione e avere una visione complessiva del sistema pensionistico, delle forme di previdenza e assistenza fornite da Inarcassa e dei servizi di supporto curati dalla sua Fondazione.

Vengono riconosciuti n. 4 crediti formativi.

Scarica programma

Per iscrizioni per la partecipazione in presenza (fino ad esaurimento posti disponibili) clicca qui

Per iscrizioni per la partecipazione in webinar clicca qui

Superbonus scadenza 30 settembre unifamiliari: aggiornamenti

Attraverso la circolare n. 935/XIX Sess./2022, il CNI segnala la recente approvazione, in sede di Commissione di monitoraggio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, del documento che chiarisce le modalità di calcolo del 30% dei lavori da effettuarsi entro il 30 settembre 2022.

Come previsto dal Decreto Aiuti, per poter usufruire del Superbonus sino al 31 dicembre 2022, è necessario che entro il 30 settembre sia stato realizzato almeno il 30% dei lavori. A questo proposito, la Commissione di monitoraggio istituita presso il CSLLPP (a cui partecipano diversi componenti del gruppo di lavoro della Rete Professioni Tecniche e rappresentanti di importanti associazioni ed enti istituzionali) ha esaminato le proposte della RPT e ha specificato, innanzitutto, che ciascun proprietario può conteggiare ai fini della verifica della percentuale anche i lavori non agevolati da bonus edilizi.

Relativamente alle modalità di dimostrazione del raggiungimento del limite del 30%, il direttore dei lavori dovrà redigere un'apposita dichiarazione basata su idonea documentazione probatoria, da tenere a disposizione nel caso di un'eventuale richiesta da parte degli organi di controllo. Fortemente consigliate la redazione di tale dichiarazione non appena acquisita la documentazione ed effettuate le verifiche necessarie e la sua trasmissione, via PEC o raccomandata, al committente e all'impresa, unitamente a tutti i documenti a supporto.

Scarica circolare 

Al via l'ASIT CUP 2022

Sabato 17 settembre 2022, dalle ore 14.00, presso il Master Club 2.0 (corso Moncalieri, 494 - Torino), torna l'ASIT CUP, il grande evento sportivo organizzato dall'ASIT, in collaborazione con l'Ordine.

Un intero pomeriggio in cui gli iscritti all'Ordine si sfideranno, a squadre miste, in tornei di tennis, padel, beach volley, calcio a 5, calciobalilla e food dart.

Seguiranno cena e premiazioni.

Per maggiori informazioni e dettagli clicca qui