logo

News dell'Ordine

Convocazione Assemblea Ordinaria 2021

L'Assemblea Ordinaria Annuale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio è indetta in PRIMA CONVOCAZIONE per il giorno 26 luglio 2021 alle ore 12.00, presso la sede dell'Ordine, via Giolitti, 1 - Torino.

Per la validità della prima convocazione è necessario che sia presente almeno la metà degli iscritti.

L'Assemblea in SECONDA CONVOCAZIONE, è indetta per il giorno mercoledì 28 luglio 2021 alle ore 18.00, presso lo Stadio Nebiolo, Viale Hugues Luigi, 10 (Parco Ruffini) - Torino.

La seconda convocazione è valida qualunque sia il numero dei partecipanti.

I documenti di bilancio sono visionabili a questo indirizzo

Il Regolamento dell'Assemblea è visionabile a questo indirizzo (Regolamento Assemblee_bozza_Rev. Aprile 2020_rev Luglio).


Per gestire al meglio le disposizioni del protocollo covid, si chiede di presentarsi almeno 30 minuti prima dell'orario di inizio dell'Assemblea, e di manifestare l'intenzione di partecipare inviando una e-mail all'indirizzo:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  . 

Azioni intraprese dall’Ordine a tutela degli Iscritti

Facendo seguito alla e-mail pervenuta a molti degli iscritti in data 29/05 us (o data prossima) dall'account Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , con la presente si informa che l'Ordine non ha ricevuto alcuna istanza volta ad ottenere i recapiti degli iscritti, né, tantomeno, l'Ordine ha concesso l'utilizzo degli indirizzi e-mail a terzi soggetti, attività che è appositamente regolamentata.

Pertanto, si comunica che il Consiglio dell'Ordine ha avviato un'indagine interna, i cui risultati saranno prossimamente comunicati, ed ha provveduto a notiziare il Garante Privacy.

Per quanto concerne il contenuto della e-mail, il Consiglio dell'Ordine si dissocia dai contenuti, oltre che dai toni utilizzati.

"MeetIng" #14/2020: l'innovazione è giovane

Fotogramma Montrone con bottone

Protagonista dell'ultimo "MeetIng" dell'anno Federica Montrone, vincitrice del "Premio per tesi di laurea Luigi Bertelè" 2020.

Il suo progetto di tesi "Development, validation, and optimization of a versatile electrical stimulator for cardiac tissue engineering" si inserisce nell'ambito dell'ingegneria del tessuto cardiaco e riguarda lo sviluppo di sostituti funzionali del miocardio sia per lo studio sia per la rigenerazione del miocardio stesso.

Obiettivo del lavoro la progettazione, lo sviluppo e l'ottimizzazione di uno stimolatore elettrico per le cellule cardiache chiamato "Elettra", pensato per essere portabile, compatibile con le colture cellulari, dal costo vantaggioso e facilmente utilizzabile dagli operatori. Il prototipo realizzato è stato testato con successo confrontandolo con uno strumento già utilizzato per studi precedentemente pubblicati nello stesso ambito.

Bando di Concorso

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, assume, attraverso un concorso pubblico per titoli ed esami, n. 1 operatore amministrativo di categoria C, posizione economica C1, del C.C.N.L. Enti Pubblici non Economici, con contratto a tempo pieno ed indeterminato.

Per la partecipazione è previsto il possesso del diploma di laurea (vecchio ordinamento) ovvero di laurea magistrale o di laurea specialistica in Giurisprudenza o in Economia e Commercio o in Scienze Politiche.

 Il Presidente dell'Ordine
  Ing. Alessio Toneguzzo

Scarica bando

Perché l’Ordine non ha aderito al “Congresso Nazionale” 2021

L'Ordine illustra, nella comunicazione allegata, le motivazioni per le quali non ha aderito, insieme agli altri Ordini del Piemonte e della Valle d'Aosta, al "Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d'Italia", in corso di svolgimento sino al prossimo 22 maggio a Parma.

Si allega, inoltre, l'istanza trasmessa dai suddetti Ordini al CNI per notificare l'illegittimità del fatto che sia stato acconsentito agli iscritti di seguire l'evento da remoto, non attribuendo però i CFP ai colleghi appartenenti agli Ordini non aderenti.

Scarica comunicazione

Scarica istanza

Proposta di partecipazione gratuita degli Iscritti al Congresso 2021: obiettivo raggiunto

La proposta relativa alla partecipazione gratuita degli Iscritti all'Albo al 65° Congresso Nazionale degli Ingegneri d'Italia (17-22 maggio 2021, Parma), avanzata nei giorni scorsi dalla F.I.O.P.A. al Consiglio Nazionale Ingegneri e all'Ordine di Parma, ha raggiunto l'obiettivo.

Nella giornata di ieri, il Presidente dell'Ordine parmense, Susanna Dondi, ha infatti risposto alla F.I.O.P.A. affermando che  "[..] tutti gli ingegneri iscritti agli Ordini potranno assistere gratuitamente al Congresso in streaming (con modalità che saranno comunicate nelle prossime settimane e con repliche in momenti diversi della giornata), senza possibilità di interazione e con l'ottenimento dei crediti formativi in base al tempo di collegamento, conformemente ai disposti del Regolamento per l'aggiornamento della competenza professionale. 

Rimarrà inoltre la consueta categoria degli "Osservatori", iscritti dai propri rispettivi Ordini di appartenenza alle tariffe indicate nel regolamento congressuale -200 euro- (come sta già avvenendo attraverso il form di iscrizione degli Ordini sul sito del congresso), e che potranno interagire all'interno della piattaforma con le attività del Congresso. Anche in questo caso gli "Osservatori" otterranno i crediti formativi esattamente come avveniva negli anni precedenti".

Scarica lettera

Proposta di partecipazione degli Iscritti all'Albo al Congresso Nazionale 2021

In relazione alla partecipazione degli Iscritti all'Albo al 65° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d'Italia (17-22 maggio 2021, Parma), esclusivamente - causa emergenza pandemica - in modalità a distanza e in streaming, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e gli altri otto Ordini del Piemonte e della Valle d'Aosta hanno inviato una lettera al Presidente del CNI, Armando Zambrano, e alla Presidente dell'Ordine di Parma, Susanna Dondi.

Fulcro della missiva la richiesta di trasformare tutti gli Iscritti degli Ordini degli Ingegneri che intendono partecipare in "osservatori a titolo gratuito", eliminando così la quota di partecipazione di 200 euro prevista per ciascun osservatore.

Inoltre, come si legge nel documento di proposta, "Chi si iscriverà e parteciperà alle sessioni congressuali, nelle modalità che intenderete trovare (al momento non ancora note), dovrebbe, a nostro parere, avere diritto anche ai CFP rilasciati ai sensi del Testo Unico 2018 senza la necessità del pagamento di diritti di segreteria perché essendo volontà comune la partecipazione più ampia possibile, ogni forma che ne riduca l'efficacia e l'attrattività andrebbe eliminata".

Gli Ordini del Piemonte e della Valle d'Aosta confidano nell'accoglimento dell'istanza in forma ufficiale entro la scadenza dei termini regolari di iscrizione al Congresso o, quantomeno, di un tempestivo riscontro.

Scarica lettera

Pagamento quota di iscrizione 2021 - proroga termini scadenza

Come anticipato dalle precedenti e-mail del 9 febbraio e del 9 marzo scorsi, l'Ordine, quale Ente Pubblico, ha l'obbligo, per la riscossione dei tributi e pagamenti, di procedere con le modalità denominate pago-PA (normativa prevista dall'art.5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dall' articolo 15, comma 5-bis del D.L. 179/2012).

Siamo pertanto in attesa dall'AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) del codice CBILL necessario per l'elaborazione dei bollettini 2021 per gli Iscritti.

Tale mancanza non consente quindi la generazione del modulo di pagamento, riportante il Codice Avviso e/o codice IUV e il QR Code, che verrà inviato a tutti gli Iscritti tramite PEC.

L'Ordine ha, di conseguenza, prorogato la data di scadenza del versamento della quota di iscrizione al 30 aprile 2021.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti appena disponibili.

Consultazione pubblica

Programma triennale per la prevenzione della corruzione e trasparenza 2021 - 2023 dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.

La consultazione avrà termine alle ore 12:00 del giorno 30 marzo 2021.

In ottemperanza alla normativa vigente, lo schema di Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2021-2023 (PTPCT) condiviso dal Consiglio il 23.03.2021, è posto in pubblica consultazione al fine di consentire agli stakeholders l'invio di proposte, integrazioni e suggerimenti.

Le proposte dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del 30.03.2021 esclusivamente tramite posta elettronica all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Gli allegati al documento vengono omessi in quanto non pertinenti ai fini della consultazione.

Scarica il file PTPCT 2021-2023

Pagamento quota di iscrizione 2021

Come anticipato dalla precedente mail del 9 febbraio u.s., l'Ordine, quale Ente Pubblico, ha l'obbligo, per la riscossione dei tributi e pagamenti, di procedere con le modalità denominate pago-PA (normativa prevista dall'art.5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dall' articolo 15, comma 5-bis del D.L. 179/2012).

Per il pagamento sarà indispensabile quindi avere a disposizione IL MODULO DI PAGAMENTO che Vi verrà inviato nei prossimi giorni tramite PEC, riportante il Codice Avviso e/o codice IUV e il QR Code.

Questo nuovo sistema prevederà una maggior flessibilità per il pagamento della quota annuale all'Ordine che si manifesterà tramite un maggior numero di possibilità, di seguito riepilogate:

  • sul sito web https://www.pagodigitale.it, accedendo alla sezione ESEGUIRE UN PAGAMENTO, selezionando l'ente convenzionato e inserendo il codice avviso e/o codice IUV presente sull'avviso. E' possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili: carta di credito o debito o prepagata sui principali circuiti (Visa, MasterCard, VPay, Maestro, Cartasì, etc.);
  • sulla propria home banking dove sono presenti i loghi CBILL o pago-PA, ricercando l'Ordine per nome o tramite il codice interbancario CBILL nell'elenco delle Aziende e riportando il Codice Avviso, che bisognerà avere a disposizione, e l'importo;
  • presso le tabaccherie con circuito Banca 5 e i punti vendita SisalPay, LIS Paga (Lottomatica), PayTipper, etc;
  • presso le banche e gli altri prestatori di servizio di pagamento (PSP) aderenti all'iniziativa tramite gli altri canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: sportello fisico, ATM, Mobile banking, Phone banking).

Seguiranno ulteriori aggiornamenti appena disponibili.

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.