logo

News dell'Ordine

Rinnovato l'accordo tra l'A.T. Torino dell'USR per il Piemonte e l'Ordine

L'Ambito Territoriale di Torino dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino hanno rinnovato l'accordo quadro di cooperazione per realizzare, sino al 2024, iniziative comuni finalizzate ad accrescere il livello professionale di studenti, docenti e professionisti.

La collaborazione intende proseguire a individuare, attuare e promuovere, sul territorio, la cultura scientifica e tecnologica attraverso corsi, seminari, visite tecniche organizzati dalle due realtà, nonché convegni, conferenze, dibattiti e incontri, anche in sinergia con altre istituzioni locali e nazionali.

Scarica accordo

Fino a 16 CFP gratuiti in modalità FAD

Grazie alla convenzione stipulata con BetaFormazione (provider CNI), anche quest'anno l'Ordine può offrire ai propri iscritti l'opportunità di conseguire fino a 16 CFP gratuiti in modalità FAD asincrona, scegliendo un corso dal vasto catalogo del provider.

Naturalmente, questi CFP sono cumulabili con quelli che annualmente si possono autocertificare, fino ad un massimo di 15 CFP, sul sito www.formazionecni.it.

Per aderire all'offerta è necessario compilare il modulo "scelta corso omaggio" e barrare la casella relativa al corso di interesse, inviando poi il modulo all'indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

L'attivazione avrà una durata di 3 mesi dall'invio delle credenziali e va richiesta entro e non oltre il 31 dicembre 2021.

L'Ordine ha siglato con BetaFormazione anche un ulteriore accordo: uno sconto 50% sull'intero catalogo di oltre 100 corsi con CFP per ingegneri. Per aderire a questa specifica offerta è necessario compilare il modulo "adesione alla formazione continua" e inviare le sole prime due pagine all'indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

L'iniziativa rappresenta, in materia di formazione dell'ingegnere, la realizzazione di una precisa sensibilità che il Consiglio in essere ha nei confronti dei propri iscritti.

Scarica modulo "scelta corso omaggio"

Scarica modulo "adesione alla formazione continua"

A tu per tu con l'Ingegnere

Ingegnere-Architetto

Prosegue con successo la collaborazione tra l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, la Città di Torino e le Biblioteche Civiche Torinesi, organizzatori del nuovo ciclo di consulenze gratuite al cittadino A tu per tu con l'Ingegnere.

A partire da venerdì 5 novembre 2021 l'Ordine degli Ingegneri torinese sarà nuovamente a disposizione della collettività per fornire consulenze in tema di - tra le altre - ingegneria energetica, strutturale, prevenzione incendi, impianti elettrici, sicurezza ed edilizia in generale.

PRENOTAZIONI - Per le consulenze in biblioteca rivolgersi alle singole sedi oppure prenotare direttamente sul web all’indirizzo https://servizi.torinofacile.it/servizi/ . Per problemi organizzativi, non è possibile iscriversi nei cinque giorni precedenti la giornata della consulenza.

Scarica programma

L'Ordine tra i protagonisti di "Expocasa 2021"

L'Ordine partecipa a "Expocasa" (stand R17), il grande salone del Nord Ovest dell'arredamento e delle soluzioni abitative, che si terrà da sabato 25 settembre a domenica 3 ottobre 2021 all'Oval Lingotto Fiere (via Nizza, 294 - Torino). 

Gli iscritti all'Ordine potranno partecipare gratuitamente all'evento previo accredito al link https://www.expocasa.it/48453/ordine-ingegneri-torino; si ricorda che all'ingresso verrà richiesto, oltre al biglietto generato automaticamente e inviato all'e-mail di registrazione, il green pass, come da normativa vigente.

Per maggiori informazioni sull'evento clicca qui  

Sospese le elezioni degli Ordini degli Ingegneri d'Italia

Attraverso la circolare n. 785/XIX Sess./2021, il CNI informa che non è ancora pervenuta alcuna risposta da parte del Ministero della Giustizia in merito alla richiesta del Consiglio Nazionale di ricevere le indicazioni da fornire agli Ordini per gli adempimenti riguardanti le procedure elettorali, successive all'Ordinanza del TAR Lazio del 9 settembre 2021 e al Decreto del Consiglio di Stato del 16 settembre 2021.

Riassumendo gli eventi: alla data prevista, il "nuovo" sistema di votazione telematico - commissionato dal CNI - non era disponibile e, pertanto, gli Ordini provinciali hanno dovuto attendere che fosse completato.

Nel frattempo, l'Ordine di Roma presentava un primo ricorso al TAR sul regolamento da applicare; non appena la piattaforma è stata resa disponibile, il TAR si è pronunciato sulla sospensione delle elezioni sino al chiarimento delle regole da utilizzare.

Un successivo tentativo da parte del Ministero della Giustizia di chiedere l'annullamento di tale sospensiva è stato ricusato da parte del Consiglio di Stato.

Inoltre, un secondo ricorso sull'intero sistema elettorale è stato recentemente presentato dall'Ordine di Genova.

Le elezioni di tutti gli Ordini degli Ingegneri d'Italia sono quindi attualmente sospese; quelle già avvenute sono invece in dubbio di legittimità e, a loro volta, passibili di ricorso (in quanto gravate da un regolamento su cui giace un ricorso riguardante anche le elezioni in presenza).

Tutti gli Ordini provinciali hanno quindi chiesto al CNI di esprimersi su come procedere: quest'ultimo ha fatto domanda al Ministero della Giustizia, ma, come anticipato, a tutt'oggi non ha ricevuto alcun riscontro.

Onde evitare inutili spese ed eventuali ricorsi, l'Ordine di Torino, così come gli altri Ordini d'Italia, resta in attesa di indicazioni da parte del Ministero, garantendo la legalità delle istituzioni.

Ulteriori aggiornamenti in merito saranno comunicati non appena possibile. 

Scarica Circolare 785

Premi "INGegnere INNovativo" e "Luigi Bertelè" 2021 ai nastri di partenza

C'è tempo sino a mercoledì 10 novembre 2021 per presentare la documentazione di partecipazione al "Premio INGegnere INNovativo" e al "Premio per tesi di laurea Luigi Bertelè", organizzati e promossi per l'undicesimo anno dall'Ordine, con la collaborazione della Commissione Innovazione.

La prima iniziativa è, come sempre, rivolta a tutti gli iscritti all'Ordine autori di progetti particolarmente innovativi; la seconda a neolaureati in Ingegneria Biomedica, Chimica, Civile, dei Sistemi Edilizi, della Sicurezza, dei Materiali (di qualunque Facoltà ingegneristica italiana) che abbiano saputo fare dell'innovazione un aspetto distintivo già nel corso del proprio percorso formativo.

La partecipazione a entrambi i bandi è gratuita. 

Al primo classificato della categoria "INGegnere INNovativo" spetterà un premio di 3.000,00 Euro; al vincitore della categoria "Luigi Bertelè" di 2.000,00 Euro (importi al lordo degli oneri di legge)

Scarica bando

Scarica locandina


Assemblea ordinaria 2021: approvati i bilanci

Mercoledì 28 luglio 2021, presso lo Stadio Nebiolo di Torino, si è tenuta l'assemblea ordinaria annuale degli Iscritti: approvati, a larghissima maggioranza, sia il bilancio di previsione sia quello consuntivo (i relativi documenti sono visionabili a questo indirizzo).

Nell'ambito dell'assemblea, il Presidente Alessio Toneguzzo, in occasione della fine del suo mandato, ha voluto salutare e ringraziare gli Iscritti e quanti hanno operato per l'Ordine in questi ultimi 4 anni (scarica saluto).

Convocazione Assemblea Ordinaria 2021

L'Assemblea Ordinaria Annuale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio è indetta in PRIMA CONVOCAZIONE per il giorno 26 luglio 2021 alle ore 12.00, presso la sede dell'Ordine, via Giolitti, 1 - Torino.

Per la validità della prima convocazione è necessario che sia presente almeno la metà degli iscritti.

L'Assemblea in SECONDA CONVOCAZIONE, è indetta per il giorno mercoledì 28 luglio 2021 alle ore 18.00, presso lo Stadio Nebiolo, Viale Hugues Luigi, 10 (Parco Ruffini) - Torino.

La seconda convocazione è valida qualunque sia il numero dei partecipanti.

I documenti di bilancio sono visionabili a questo indirizzo

Il Regolamento dell'Assemblea è visionabile a questo indirizzo (Regolamento Assemblee_bozza_Rev. Aprile 2020_rev Luglio).


Per gestire al meglio le disposizioni del protocollo covid, si chiede di presentarsi almeno 30 minuti prima dell'orario di inizio dell'Assemblea, e di manifestare l'intenzione di partecipare inviando una e-mail all'indirizzo:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  . 

Azioni intraprese dall’Ordine a tutela degli Iscritti

Facendo seguito alla e-mail pervenuta a molti degli iscritti in data 29/05 us (o data prossima) dall'account Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , con la presente si informa che l'Ordine non ha ricevuto alcuna istanza volta ad ottenere i recapiti degli iscritti, né, tantomeno, l'Ordine ha concesso l'utilizzo degli indirizzi e-mail a terzi soggetti, attività che è appositamente regolamentata.

Pertanto, si comunica che il Consiglio dell'Ordine ha avviato un'indagine interna, i cui risultati saranno prossimamente comunicati, ed ha provveduto a notiziare il Garante Privacy.

Per quanto concerne il contenuto della e-mail, il Consiglio dell'Ordine si dissocia dai contenuti, oltre che dai toni utilizzati.

"MeetIng" #14/2020: l'innovazione è giovane

Fotogramma Montrone con bottone

Protagonista dell'ultimo "MeetIng" dell'anno Federica Montrone, vincitrice del "Premio per tesi di laurea Luigi Bertelè" 2020.

Il suo progetto di tesi "Development, validation, and optimization of a versatile electrical stimulator for cardiac tissue engineering" si inserisce nell'ambito dell'ingegneria del tessuto cardiaco e riguarda lo sviluppo di sostituti funzionali del miocardio sia per lo studio sia per la rigenerazione del miocardio stesso.

Obiettivo del lavoro la progettazione, lo sviluppo e l'ottimizzazione di uno stimolatore elettrico per le cellule cardiache chiamato "Elettra", pensato per essere portabile, compatibile con le colture cellulari, dal costo vantaggioso e facilmente utilizzabile dagli operatori. Il prototipo realizzato è stato testato con successo confrontandolo con uno strumento già utilizzato per studi precedentemente pubblicati nello stesso ambito.

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.