>> vai alla versione standard

L'Ordine tra i protagonisti di "Expocasa 2021"

L'Ordine partecipa a "Expocasa" (stand R17), il grande salone del Nord Ovest dell'arredamento e delle soluzioni abitative, che si terrà da sabato 25 settembre a domenica 3 ottobre 2021 all'Oval Lingotto Fiere (via Nizza, 294 - Torino). 

Gli iscritti all'Ordine potranno partecipare gratuitamente all'evento previo accredito al link https://www.expocasa.it/48453/ordine-ingegneri-torino; si ricorda che all'ingresso verrà richiesto, oltre al biglietto generato automaticamente e inviato all'e-mail di registrazione, il green pass, come da normativa vigente.

Per maggiori informazioni sull'evento clicca qui  

Sospese le elezioni degli Ordini degli Ingegneri d'Italia

Attraverso la circolare n. 785/XIX Sess./2021, il CNI informa che non è ancora pervenuta alcuna risposta da parte del Ministero della Giustizia in merito alla richiesta del Consiglio Nazionale di ricevere le indicazioni da fornire agli Ordini per gli adempimenti riguardanti le procedure elettorali, successive all'Ordinanza del TAR Lazio del 9 settembre 2021 e al Decreto del Consiglio di Stato del 16 settembre 2021.

Riassumendo gli eventi: alla data prevista, il "nuovo" sistema di votazione telematico - commissionato dal CNI - non era disponibile e, pertanto, gli Ordini provinciali hanno dovuto attendere che fosse completato.

Nel frattempo, l'Ordine di Roma presentava un primo ricorso al TAR sul regolamento da applicare; non appena la piattaforma è stata resa disponibile, il TAR si è pronunciato sulla sospensione delle elezioni sino al chiarimento delle regole da utilizzare.

Un successivo tentativo da parte del Ministero della Giustizia di chiedere l'annullamento di tale sospensiva è stato ricusato da parte del Consiglio di Stato.

Inoltre, un secondo ricorso sull'intero sistema elettorale è stato recentemente presentato dall'Ordine di Genova.

Le elezioni di tutti gli Ordini degli Ingegneri d'Italia sono quindi attualmente sospese; quelle già avvenute sono invece in dubbio di legittimità e, a loro volta, passibili di ricorso (in quanto gravate da un regolamento su cui giace un ricorso riguardante anche le elezioni in presenza).

Tutti gli Ordini provinciali hanno quindi chiesto al CNI di esprimersi su come procedere: quest'ultimo ha fatto domanda al Ministero della Giustizia, ma, come anticipato, a tutt'oggi non ha ricevuto alcun riscontro.

Onde evitare inutili spese ed eventuali ricorsi, l'Ordine di Torino, così come gli altri Ordini d'Italia, resta in attesa di indicazioni da parte del Ministero, garantendo la legalità delle istituzioni.

Ulteriori aggiornamenti in merito saranno comunicati non appena possibile. 

Scarica Circolare 785

Premi "INGegnere INNovativo" e "Luigi Bertelè" 2021 ai nastri di partenza

C'è tempo sino a mercoledì 10 novembre 2021 per presentare la documentazione di partecipazione al "Premio INGegnere INNovativo" e al "Premio per tesi di laurea Luigi Bertelè", organizzati e promossi per l'undicesimo anno dall'Ordine, con la collaborazione della Commissione Innovazione.

La prima iniziativa è, come sempre, rivolta a tutti gli iscritti all'Ordine autori di progetti particolarmente innovativi; la seconda a neolaureati in Ingegneria Biomedica, Chimica, Civile, dei Sistemi Edilizi, della Sicurezza, dei Materiali (di qualunque Facoltà ingegneristica italiana) che abbiano saputo fare dell'innovazione un aspetto distintivo già nel corso del proprio percorso formativo.

La partecipazione a entrambi i bandi è gratuita. 

Al primo classificato della categoria "INGegnere INNovativo" spetterà un premio di 3.000,00 Euro; al vincitore della categoria "Luigi Bertelè" di 2.000,00 Euro (importi al lordo degli oneri di legge)

Scarica bando

Scarica locandina


Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.