logo

News ed eventi

Fatturazione elettronica

L'Agenzia delle Entrate guida gli Ingegneri all'utilizzo del portale ministeriale di fatturazione elettronica.

Il 30 novembre 2018, dalle ore 14.30, presso la Sala Consiglio dell'Ordine (via Giolitti, 1 – Torino), Bernardo Maronero, Responsabile Ufficio Consulenza Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate, incontrerà gli Iscritti per presentare il portale ministeriale gratuito di fatturazione elettronica.

Fortemente voluto dal Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, l'evento intende supportare concretamente gli Iscritti nel passaggio verso il nuovo sistema di fatturazione elettronica tra privati, vero e proprio cambiamento epocale.

La partecipazione all'incontro consentirà agli Iscritti all'Ordine il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali.

Per iscrizioni clicca qui

Ospitalità ricettiva

Il 30 novembre 2018, dalle ore 14.00, presso il Centro Congressi Laboratorio Chimico CCIAA (Via Ventimiglia - Torino) avrà luogo il Convegno, organizzato da Hotelinsalute, dal titolo

"L'importanza di avere camere più sane e più sicure per incrementare il valore della propria ospitalità ricettiva".

L'evento ha ottenuto il Patrocinio dell'Ordine.

Scarica programma 

Per informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Nota della Commissione Trasporti sulla linea Torino-Lione

Come evidenziato nella nota stampa relativa alla "linea Torino-Lione" del Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, in cui si esprime un ruolo di indipendenza politica e di sostegno al progresso scientifico e innovazione tecnologica "da perseguire anche attraverso la realizzazione di opere e infrastrutture che possano favorire lo sviluppo della società e del territorio", Vi informiamo che la Commissione "Trasporti: Mobilità, Infrastrutture, Sistemi" in seno all'Ordine sta lavorando ad una specifica analisi su un'opera di tale portata.

La Commissione si è infatti posta l'obiettivo di elaborare una serie di contributi tecnici e professionali utili a diffondere una corretta comunicazione, anche per evitare strumentali letture degli elementi in gioco, in merito a quelli che devono essere i capisaldi per garantire: trasparenza nei confronti della comunità, attenzione per la sicurezza e la salute dei lavoratori, rispetto dell'ambiente e della salute dei cittadini e lotta alla corruzione.

A breve verranno messi a disposizione i primi articoli.

ESAMI DI STATO - Preparazione

Sono in linea, alla pagina https://didattica.polito.it/esami_stato/it/corsi_di_preparazione  i tutorial dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino. 

Ordine e Fondazione a “Restructura” 2018: la grande novità di quest’anno

A caratterizzare segnatamente la partecipazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e della sua Fondazione a "Restructura" 2018 (dal 15 al 18 novembre 2018, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30, presso Lingotto Fiere – Oval, via M. Trucco, 70 – Torino), è l'innovativa area "Word Cafè" (stand S16).

In questo spazio si svolgeranno incontri, workshop, corner con presentazione dei servizi, non solo di natura tecnica, ma anche dedicati al network e alla promozione della professionalità dell'ingegnere, per nuove e concrete opportunità di lavoro.

Per consultare l'elenco completo degli eventi organizzati nell'area Word Cafè clicca qui.

L'Ordine e la Fondazione, in qualità di espositori alla manifestazione, potranno far partecipare, gratuitamente, i propri Iscritti come operatori del settore.

L'ingresso, valido anche per l'accesso agli eventi dell'area Word Cafè e ai seminari gratuiti eroganti CFP (sala annessa allo stand Q14), si ottiene compilando il form a questo indirizzo. A registrazione avvenuta, si potrà stampare l'accredito gratuito da consegnare all'ingresso della manifestazione.

Per essere aggiornato su tutte le novità di "Restructura" 2018 clicca qui

Nota dell’Ordine sul dibattito “linea Torino – Lione"

Il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, considerato l'acceso dibattito politico dei giorni scorsi incentrato sul tema della realizzazione del collegamento ferroviario tra l'Italia e la Francia nell'ambito del corridoio europeo, con la presente nota desidera precisare che, essendo l'Ordine un ente pubblico non economico direttamente dipendente dal Ministero di Grazia e Giustizia, con posizione di garanzia rispetto alla collettività,  rappresentativo di  tutti gli ingegneri della Provincia di Torino, non può assumere posizioni che possano essere ricondotte a linee di indirizzo politico.

L'Ordine, nella sua funzione di rappresentanza della figura dell'ingegnere, sostiene il progresso scientifico e l'innovazione tecnologica, da perseguire anche attraverso la realizzazione di opere e infrastrutture che possano favorire lo sviluppo della società e del territorio; gli ingegneri iscritti all'Ordine di Torino possiedono le competenze tecniche finalizzate alla progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di infrastrutture, impianti e al controllo dell'ambiente.

Attesa la rilevanza delle suddette tematiche, il cui approfondimento tecnico di alto livello può essere di supporto a decisioni di carattere strategico, l'Ordine degli Ingegneri, con le proprie Commissioni tecniche, conferma la propria piena disponibilità a proseguire in quel - già esistente - dialogo collaborativo con le istituzioni locali e territoriali, finalizzato al conseguimento del miglior obiettivo auspicabile per il territorio e per la collettività.

                             Il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino

Restructura 2018

Anche quest'anno l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e la sua Fondazione parteciperanno a "Restructura", il salone dell'edilizia e della ristrutturazione che si terrà dal 15 al 18 novembre 2018, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30, presso Lingotto Fiere - Oval, (via M. Trucco, 70 – Torino).

Oltre allo stand espositivo (stand Q14) e alla annessa sala presso cui si terranno seminari gratuiti eroganti CFP, come nelle precedenti edizioni, quest'anno sarà allestita anche un'ampia area "Word Cafè" (stand S16).

In questo spazio si svolgeranno incontri, workshop, corner con presentazione dei servizi, non solo di natura tecnica ma anche dedicati al network e alla promozione della professionalità dell'ingegnere, per nuove e concrete opportunità di lavoro.

Per consultare l'elenco completo degli eventi formativi organizzati dall'Ordine e dalla sua Fondazione, conoscere i dettagli e procedere all'iscrizione on line accedi al "calendario attività formative con riconoscimento crediti CFP" del sito.

L'Ordine e la Fondazione, in qualità di espositori alla manifestazione, potranno far partecipare, gratuitamente, gli Iscritti come operatori del settore.

L'ingresso, valido anche per l'accesso agli eventi formativi, si ottiene compilando il form a questo indirizzo. A registrazione avvenuta, si potrà stampare l'accredito gratuito da consegnare all'ingresso di Restructura 2018.

Per essere aggiornato sulle novità di Restructura 2018 clicca qui.

Coniugare trasporti e urbanistica

Il rapporto trasporti - urbanistica sarà il protagonista del seminario, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, con la collaborazione della Commissione Trasporti: Mobilità, Infrastrutture e Sistemi, "Coniugare trasporti e urbanistica: un'opportunità per una mobilità più sicura", che si terrà il 23 novembre 2018, dalle ore 9.00, presso la Sala Conferenze di Villa Raby (corso Francia, 8 – Torino).

L'evento si rivela di particolare interesse per funzionari di enti pubblici e professionisti del settore, amministratori, mobility manager, ingegneri, architetti, geometri.

La partecipazione al seminario consentirà agli Iscritti all'Ordine il riconoscimento di Crediti Formativi Professionali.

Scarica programma

Per iscrizioni clicca qui



Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.