>> vai alla versione standard

News ed eventi

A.S.I.T. vela 2020

L'A.S.I.T., in collaborazione con l'Ordine, organizza, sabato 5 e domenica 6 settembre prossimi, nelle acque del Mar Ligure, due uscite in barca a vela cabinato, avvalendosi della collaborazione di un charter e con il supporto di iscritti all'Associazione titolati a condurre le imbarcazioni utilizzate per l'iniziativa. 

Obiettivo della navigazione (ogni uscita può avere un equipaggio sino a 8-10 persone - in base alla dimensione dell'imbarcazione) è far apprendere i principali rudimenti sulla vela e far vivere una piacevole esperienza di gruppo. 

Per maggiori informazioni e pre-iscrizioni (i partecipanti possono iscriversi a 1 o 2 uscite - in base alla disponibilità di posti) clicca qui 

Scarica locandina

Premio INGegnere INNovativo 2020

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, in collaborazione con la Commissione Innovazione, organizza e promuove la decima edizione del "Premio INGegnere INNovativo".

Rivolta a tutti gli Iscritti dell'Ordine autori di progetti particolarmente innovativi, l'iniziativa è nuovamente integrata dal "Premio per tesi di laurea Luigi Bertelè", destinato a neolaureati in Ingegneria Biomedica, Chimica, Civile, dei Sistemi Edilizi, della Sicurezza, dei Materiali (di qualunque Facoltà ingegneristica italiana) che abbiano saputo fare dell'innovazione un aspetto distintivo già nel corso del proprio percorso formativo.

Al primo classificato della categoria "INGegnere INNovativo" spetterà un premio di 3.000,00 Euro; al vincitore della categoria "Luigi Bertelè" di 2.000,00 Euro (importi al lordo degli oneri di legge).

Per entrambe le iniziative, a carattere gratuito, la documentazione di partecipazione dovrà essere inviata – in formato .pdf – all'e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (specificando nell'oggetto "Premio INGegnere INNovativo 2020" o "Premio Ingegner Bertelè 2020", in base alla categoria di partecipazione prescelta) entro le ore 11.00 di venerdì 9 ottobre 2020.

Scarica bando

Scarica locandina

Chiusura Segreteria

Si comunica che, in occasione della pausa estiva, la Segreteria dell'Ordine Ingegneri resterà chiusa dal 10 al 21 agosto 2020 compresi.

Gli uffici riapriranno il 24 agosto rispettando le modalità attualmente in vigore.

WorkING: attivazione servizio consultazione Bandi di gara

Da oggi il portale della Fondazione CNI WorkING, grazie all'accordo con Infordat (azienda leader nei servizi reali alle imprese, specializzata nell'elaborazione e nella gestione di informazioni inerenti le Gare d'Appalto di Enti Pubblici, bandite in tutta Italia), si rinnova e si amplia, mettendo a disposizione degli Iscritti un servizio "BASE", gratuito, di consultazione delle gare per servizi di ingegneria e architettura pubblicate quotidianamente in Italia.

Il servizio si arricchisce anche di una nuova opportunità: attivando l'opzione "PLUS" sarà possibile accedere e consultare le banche dati dei bandi MEPA, dei bandi attinenti all'iscrizione all'albo fornitori delle PA e a quella delle gare per servizi di ingegneria bandite in Europa.

Nel servizio "PLUS" è compresa, inoltre, la possibilità di ricevere via e-mail un report giornaliero personalizzato con tutte le informazioni sulle gare aperte (Italia, MEPA e liste fornitori) e sui risultati di gara di proprio interesse, con la possibilità di visualizzare integralmente e in tempo reale i Bandi di gara pubblicati. Per attivare il servizio: accedere alla pagina https://www.cni-working.it/pagina/bandi  e seguire le indicazioni riportate.

Per ulteriori informazioni:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COVID-19: utilizzo impianti trattamento aria in strutture non ospedaliere

Le Commissioni Energia e Impianti Tecnologici, Impianti Elettrici e Speciali, Clinica Biomedica e Sicurezza Industriale dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino hanno redatto il documento "Indicazioni operative gestione impianti di climatizzazione con esempi applicativi di calcolo del rischio in strutture non sanitarie ai fini della riduzione dei rischi da agenti patogeni nella fase emergenziale epidemiologica da SARS-CoV-2".

Il testo descrive le azioni da programmare per la gestione degli impianti di climatizzazione in strutture non sanitarie in relazione alla riorganizzazione e ri-avvio delle attività in ambienti lavorativi non sanitari.

Il documento tiene conto delle indicazioni riferite alla normativa emessa a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale del 31 gennaio 2020 e alla sua evoluzione, della conoscenza tecnica e dell'esperienza degli estensori.  

Il testo è in continuo aggiornamento in relazione alle indicazioni fornite dalla comunità scientifica.  

Un particolare ringraziamento all'Ingegner Aldo Celano e al Professor Marco Masoero del Politecnico di Torino. 

Scarica documento

Convegno "Eco bonus e sisma bonus al 110%"

Lunedì 27 Luglio 2020, dalle ore 15.30, il terrà convegno, in modalità web, "Eco bonus e sisma bonus al 110%".

L'evento, organizzato dal Consiglio Nazionale Ingegneri e fruibile attraverso la Piattaforma Webinar della Fondazione CNI, intende analizzare le nuove modalità di incentivo introdotte dalla legge di attuazione del c.d. "Decreto Rilancio". Attraverso il parere di esperti e di operatori del sistema bancario si cercherà di definire le procedure attuative degli incentivi e di individuare i nodi critici ancora presenti a livello normativo. 

Le iscrizioni saranno aperte a partire dalle ore 14.00 di venerdì 24 luglio 2020 sul sito www.cni.it cliccando sul link dell'evento (per ricevere il link di partecipazione al webinar è necessario inserire un valido indirizzo e-mail (non pec).

Il convegno, se fruito tramite la Piattaforma Webinar della Fondazione CNI, sarà valido ai fini dell'aggiornamento professionale con il riconoscimento di 3 CFP per la partecipazione all'intera durata dell'evento e sarà anche trasmesso in diretta streaming, senza limitazioni di accesso e senza il riconoscimento di CFP, sulla pagina www.cni.it/ecosismabonus .

Scarica locandina

Prassi di riferimento UNI/PdR 87:2020

Attraverso la Circolare n. 588/XIX Sess./2020, il Consiglio Nazionale Ingegneri comunica ufficialmente, insieme a U.N.I Ente Nazionale Italiano di Unificazione, la pubblicazione della prassi di riferimento UNI/PdR 87:2020 "Servizio prevenzione e protezione – Attività tipiche del servizio di prevenzione e protezione così come previsto dall'art. 33 del D.Lgs. 81/2008".

Il documento costituisce un importante punto di riferimento per il datore di lavoro e per tutti i soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro in quanto, partendo dal D.Lgs 81/2008, prende in esame tutti i compiti generali del servizio di prevenzione. Attività di tipo tecnico, gestionale, organizzativo e relazionale che risultano fondamentali per l'efficacia e l'efficienza dell'azione di prevenzione all'interno dell'organizzazione.

Tra i soggetti coinvolti nella realizzazione della norma anche l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino attraverso la Commissione Sicurezza Industriale, che oltre un lustro fa, aveva iniziato a lavorare al progetto.

Scarica circolare

Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza COVID-19

Attraverso la Circolare n. 591/XIX Sess./2020 del 16 luglio scorso, il CNI informa che, il 18 giugno 2020, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di cui ITACA è l'organo tecnico, ha approvato le "Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza COVID-19".

Il documento, già approvato, il 16 giugno, dalla Commissione infrastrutture, mobilità e governo del territorio della Conferenza, intende essere un utile riferimento alle pubbliche amministrazioni committenti per la stima dei costi della sicurezza nei cantieri coinvolti dall'emergenza sanitaria da COVID-19; l'applicazione può essere estesa in analogia anche ai cantieri privati.

Il testo approvato è il frutto della condivisione e della collaborazione delle istituzioni pubbliche competenti, le parti sociali ed il contributo delle categorie professionali.

L'Ordine torinese comunica, inoltre, che all'interno del Prezzario della Regione Piemonte è stata inserita la sezione 31, dedicata ai costi della sicurezza per l'emergenza COVID-19, reperibile a questo link

Scarica circolare 

Su questa tematica l'Ordine, tramite la sua Fondazione, ha organizzato il Corso di aggiornamento CSP/CSE dal titolo "Costi e oneri al tempo del Covid-19" (cod.753/01/20), che verrà erogato in modalità FAD SINCRONA il 29 luglio a partire dalle ore 9.30.

Scarica programma

Per informazioni/iscrizioni clicca qui

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.