>> vai alla versione standard

News dell'Ordine

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 1 unità di personale di Area C, posizione economica C1 del C.C.N.L. Enti Pubblici non Economici – profilo professionale di Operatore Amministrativo presso la Segreteria dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.

Voti assegnati dalla Commissione Giudicatrice ai temi in forma anonima:

n° busta      voto

1                12/40

2                12/40

3                08/40

4                25/40

5                12/40

6                12/40

L'apertura delle buste piccole contenenti i nominativi dei candidati per procedere all'abbinamento degli elaborati, avrà luogo in seduta pubblica, martedì 20 ottobre alle ore 09:30, presso la "sala Consiglio" della sede dell'Ordine sita in Torino, via Giovanni Giolitti n° 1.

Premio INGegnere INNovativo 2020

Attenzione!

Si comunica che i termini di presentazione delle domande è stato prorogato al giorno Venerdì 6 novembre 2020 ore 11.00, mentre la convocazione dei candidati per la presentazione della proposta sarà lunedì 9 novembre 2020.

---------------------

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, in collaborazione con la Commissione Innovazione, organizza e promuove la decima edizione del "Premio INGegnere INNovativo".

Rivolta a tutti gli Iscritti dell'Ordine autori di progetti particolarmente innovativi, l'iniziativa è nuovamente integrata dal "Premio per tesi di laurea Luigi Bertelè", destinato a neolaureati in Ingegneria Biomedica, Chimica, Civile, dei Sistemi Edilizi, della Sicurezza, dei Materiali (di qualunque Facoltà ingegneristica italiana) che abbiano saputo fare dell'innovazione un aspetto distintivo già nel corso del proprio percorso formativo.

Al primo classificato della categoria "INGegnere INNovativo" spetterà un premio di 3.000,00 Euro; al vincitore della categoria "Luigi Bertelè" di 2.000,00 Euro (importi al lordo degli oneri di legge).

Per entrambe le iniziative, a carattere gratuito, la documentazione di partecipazione dovrà essere inviata – in formato .pdf – all'e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (specificando nell'oggetto "Premio INGegnere INNovativo 2020" o "Premio Ingegner Bertelè 2020", in base alla categoria di partecipazione prescelta) entro le ore 11.00 di venerdì 6 novembre 2020 .

Scarica bando

Scarica locandina


BANDO DI CONCORSO PUBBLICO

Bando di Concorso Pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 unità di Personale di Area C, posizione economica C1 del CCNL Enti Pubblici Non Economici – profilo professionale di Operatore Amministrativo presso la Segreteria dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino

AMMISSIONE DEI CANDIDATI E CONVOCAZIONE ALLA PROVA SCRITTA

Si comunica l’elenco dei candidati ammessi alla prova scritta che si terrà alle ore 9:00 del 02.10.2020, presso la sala del Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri, al 2° piano di via Giovanni Giolitti n. 1 – 10123 Torino.

Verranno osservate le norme attualmente vigenti in materia di contenimento della   diffusione del  COVID-19, i candidati dovranno presentarsi muniti di apposita mascherina.

Elenco Candidati ammessi:

1) Ivana FABRICA                                

2) Cristina CHIANGO  (con riserva)

3) Annalisa CASCIO                             

4) Ylenia LAURIA                                  

5) Maria Carmela MARCOLI              

6) Francesco Antonio CARACCIOLO   

7) Silvia FANNI                               

8) Viviana PALAZZINI                       

9) Cecilia VITALE                             

 

A.S.I.T. vela 2020

L'A.S.I.T., in collaborazione con l'Ordine, organizza, sabato 5 e domenica 6 settembre prossimi, nelle acque del Mar Ligure, due uscite in barca a vela cabinato, avvalendosi della collaborazione di un charter e con il supporto di iscritti all'Associazione titolati a condurre le imbarcazioni utilizzate per l'iniziativa. 

Obiettivo della navigazione (ogni uscita può avere un equipaggio sino a 8-10 persone - in base alla dimensione dell'imbarcazione) è far apprendere i principali rudimenti sulla vela e far vivere una piacevole esperienza di gruppo. 

Per maggiori informazioni e pre-iscrizioni (i partecipanti possono iscriversi a 1 o 2 uscite - in base alla disponibilità di posti) clicca qui 

Scarica locandina

COVID-19: utilizzo impianti trattamento aria in strutture non ospedaliere

Le Commissioni Energia e Impianti Tecnologici, Impianti Elettrici e Speciali, Clinica Biomedica e Sicurezza Industriale dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino hanno redatto il documento "Indicazioni operative gestione impianti di climatizzazione con esempi applicativi di calcolo del rischio in strutture non sanitarie ai fini della riduzione dei rischi da agenti patogeni nella fase emergenziale epidemiologica da SARS-CoV-2".

Il testo descrive le azioni da programmare per la gestione degli impianti di climatizzazione in strutture non sanitarie in relazione alla riorganizzazione e ri-avvio delle attività in ambienti lavorativi non sanitari.

Il documento tiene conto delle indicazioni riferite alla normativa emessa a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale del 31 gennaio 2020 e alla sua evoluzione, della conoscenza tecnica e dell'esperienza degli estensori.  

Il testo è in continuo aggiornamento in relazione alle indicazioni fornite dalla comunità scientifica.  

Un particolare ringraziamento all'Ingegner Aldo Celano e al Professor Marco Masoero del Politecnico di Torino. 

Scarica documento

Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza COVID-19

Attraverso la Circolare n. 591/XIX Sess./2020 del 16 luglio scorso, il CNI informa che, il 18 giugno 2020, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di cui ITACA è l'organo tecnico, ha approvato le "Linee di indirizzo sicurezza e salute nei cantieri di opere pubbliche in emergenza COVID-19".

Il documento, già approvato, il 16 giugno, dalla Commissione infrastrutture, mobilità e governo del territorio della Conferenza, intende essere un utile riferimento alle pubbliche amministrazioni committenti per la stima dei costi della sicurezza nei cantieri coinvolti dall'emergenza sanitaria da COVID-19; l'applicazione può essere estesa in analogia anche ai cantieri privati.

Il testo approvato è il frutto della condivisione e della collaborazione delle istituzioni pubbliche competenti, le parti sociali ed il contributo delle categorie professionali.

L'Ordine torinese comunica, inoltre, che all'interno del Prezzario della Regione Piemonte è stata inserita la sezione 31, dedicata ai costi della sicurezza per l'emergenza COVID-19, reperibile a questo link

Scarica circolare 

Su questa tematica l'Ordine, tramite la sua Fondazione, ha organizzato il Corso di aggiornamento CSP/CSE dal titolo "Costi e oneri al tempo del Covid-19" (cod.753/01/20), che verrà erogato in modalità FAD SINCRONA il 29 luglio a partire dalle ore 9.30.

Scarica programma

Per informazioni/iscrizioni clicca qui

Archivio Edilizio

Mercoledì 8 luglio 2020 una delegazione degli Ordini e Collegi degli Architetti, Ingegneri, Geometri della Provincia di Torino e del Consiglio Notarile dei distretti riuniti di Torino e Pinerolo ha incontrato i rappresentanti dell'Amministrazione comunale di Torino per affrontare il problema dei ritardi per l'accesso all'Archivio Edilizio.

Alla presenza dei direttori della divisione Urbanistica e Territorio ci si è confrontati sui tanti disagi segnalati da professionisti che lamentano ormai mesi di attesa per poter prendere visione delle pratiche cartacee. Ad oggi sono richiesti circa 5 mesi per verificare una pratica propedeutica alla presentazione di una nuova istanza o per la verifica ai fini di una compravendita.

Il problema nasce naturalmente dall'emergenza COVID-19 che - prima - ha costretto alla chiusura dei locali dell'Archivio per circa 1 mese, causando un primo picco di arretrati e - successivamente - alle misure previste dal distanziamento volte al contenimento del contagio che hanno ridotto le postazioni dalle 16 pre COVID alle attuali 6.

Alla riunione è intervenuto telefonicamente anche l'Assessore competente Iaria, ben consapevole del problema e disponibile ad attivare tutte le misure possibili per ridurre il disagio.

Gli Ordini e i Collegi si sono resi disponibili a supportare la Città di Torino anche attraverso l'individuazione di risorse umane che possano nei prossimi mesi aiutare l'attuale personale a smaltire l'arretrato creatosi, sottolineando l'importanza di incrementare il processo di digitalizzazione delle pratiche per poter rendere sempre più rapido il servizio.

Nei prossimi giorni vi sarà un ulteriore incontro per stabilire i tempi e i modi di questa collaborazione, così da poter rispondere alle tante segnalazioni di professionisti che si ritrovano impossibilitati a completare i propri incarichi a causa di appuntamenti ormai rinviati al 2021.

Convocazione Assemblea Ordinaria 2020

L'Assemblea Ordinaria Annuale degli Iscritti per l'approvazione del Bilancio è indetta in PRIMA CONVOCAZIONE per il giorno martedì 21 luglio 2020 alle ore 10.00, presso la sede dell'Ordine.

Per la validità della prima convocazione è necessario che sia presente almeno la metà degli iscritti.

L'Assemblea in SECONDA CONVOCAZIONE, valida qualunque sia il numero dei partecipanti, per il giorno mercoledì 22 luglio 2020 alle ore 16.00, presso la Tribuna VIP dello Stadio Filadelfia in Torino, via Filadelfia, 36.

I documenti di bilancio sono visionabili a questo indirizzo

Per gestire al meglio le disposizioni del protocollo covid (scarica informativa misure prevenzione), si chiede di presentarsi almeno 30 minuti prima dell'orario di inizio dell'Assemblea, e di manifestare l'intenzione di partecipare inviando una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

COVID-19: la richiesta degli ingegneri piemontesi per la formazione in salute e sicurezza del lavoro

Lo scorso 8 luglio gli Ordini degli Ingegneri del Piemonte hanno richiesto formalmente alla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome un aggiornamento, a livello nazionale, delle indicazioni per la formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro (a seguito dell'emergenza da COVID-19).

L'Ordinanza n. 72 della Regione Piemonte del 29 giugno 2020 ha infatti abrogato parzialmente, a decorrere dal giorno successivo, il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 68 del 13 giugno scorso, rischiando così di dare la possibilità a interpretazioni tali da invalidare la possibilità, nella singola Regione, di erogare la formazione nelle modalità a oggi previste da altre regioni italiane: sostanzialmente, un ritorno alla sola attività di formazione in presenza, andando a sospendere l'attività da remoto, sviluppata in questi mesi con successo.

Su proposta della Commissione Sicurezza Industriale dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, che, a sua volta, ha raccolto i solleciti dei rappresentanti locali dell'Associazione degli Igienisti Industriali (AIDII) e dell'Associazione Italiana fra Addetti alla Sicurezza (AIAS), gli Ordini degli Ingegneri del Piemonte hanno pertanto richiesto l'aggiornamento sopra citato, al fine di poter allineare il modus operandi delle varie Regioni, tenendo così vive le due corsie di docenza frontale e a distanza.

Scarica richiesta

Albo Professionale - Edizione 2019

Si informano gli Iscritti che è possibile consultare e/o scaricare l'Albo Professionale - edizione 2019 dall'area riservata del sito dell'Ordine (Documenti riservati) dopo aver effettuato il Login.

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.