>> vai alla versione standard

News dell'Ordine

Prosegue l’indagine sugli ingegneri dell’Ordine vittime delle leggi razziali

Si avvicina al completamento l'articolata ricerca, inerente alle leggi razziali fasciste del 1938, avviata alcuni anni fa all'interno dell'Archivio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.

Ai 2.546 fascicoli schedati in passato se ne aggiungeranno, all'incirca, altrettanti: tutto il materiale sarà, inoltre, oggetto di digitalizzazione, al fine di renderne più agevole la consultazione da parte di studiosi di storia dell'ingegneria e non.

Parte della documentazione è da alcuni giorni esposta in una bacheca all'interno dei locali dell'Ordine.

Il Consiglio dell'Ordine torinese rinnova il proprio impegno a conservare la memoria e a tramandare la conoscenza di questa importante indagine, in modo che la professione dell'ingegnere possa sempre essere esercitata nel rispetto dei diritti umani.

L'iniziativa vuole anche essere un tardivo riconoscimento dell'ingiustizia perpetrata nei confronti di tanti colleghi, ma non è sufficiente a commemorare ingegneri che hanno patito molto di più di un così vile sopruso, rimettendoci la vita.

Una notte al Poli. Festeggiamento dei Colleghi con 70, 60, 50 e 40 anni di laurea

Martedì 20 dicembre 2022, a partire dalle ore 18.30, presso l'Aula Magna del Politecnico di Torino (corso Duca degli Abruzzi, 24), l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino organizzerà la tradizionale Premiazione dei Colleghi con 70, 60, 50 e 40 anni di laurea.

Seguirà un momento conviviale per il consueto scambio di auguri natalizi.

In occasione della serata l'Ordine e la sua Fondazione, in collaborazione con l'A.S.I.T., organizzeranno una estrazione a premi per raccogliere fondi da devolvere all'Ospedale Regina Margherita di Torino per la formazione e lo svago dei bambini ricoverati nel reparto di cure oncologiche (biglietti venduti in sede d'evento).

Per motivi organizzativi è obbligatorio comunicare la propria partecipazione e quella di un solo eventuale accompagnatore entro le ore 12.00 di domenica 18 dicembre, prenotandosi al seguente indirizzo, dopo aver effettuato il login nell'Area Iscritti. 

Si precisa che l'iscrizione/presenza all'evento vale come liberatoria per fotografie e riprese.

La cultura aeronautica e aerospaziale nelle scuole

Presentato, presso l'Istituto Avogadro di Torino, il progetto "Promozione della cultura aeronautica e aerospaziale tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado", frutto della collaborazione tra Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte - Ambito Territoriale di Torino, Aeronautica Militare, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino (attraverso la Commissione Aerospaziale) e Distretto Aerospaziale Piemonte.

Fulcro dell'iniziativa un concorso che vedrà una selezione di studentesse e studenti (organizzati in team) delle quattro scuole aderenti (licei d'Azeglio e Ferraris di Torino, istituti tecnici Avogadro di Torino e Majorana di Grugliasco) coinvolti nella realizzazione di un elaborato digitale (documento, video, sito o altro) relativo a uno tra i macro-temi "mobilità sostenibile in aeronautica" ed "esplorazione spaziale". I vincitori potranno svolgere attività formative a Cameri (Novara) o una visita preso il Centro Sperimentale di Pratica di Mare (Roma).

Per l'Ordine, il progetto rappresenta la più recente attività tra quelle sviluppate con l'USR Piemonte - AT Torino nell'ambito dell'accordo quadro attivo sino al 2024.

Per maggiori informazioni clicca qui

Rinnovata la convenzione MYNET

Rinnovata la convenzione MYNET stipulata con Falgar, distributore ufficiale di Blue Assistance (Reale Group) che abilita all'utilizzo del Network per usufruire delle cure mediche, odontoiatriche e fisioterapiche a tariffe vantaggiose.

Si precisa che il codice riservato (PIN) NON deve essere acquistato sotto nessuna forma.

Tale codice personale è attribuito unicamente agli Iscritti in regola a livello amministrativo nei confronti dell'Ordine e ha validità fino al 31 dicembre 2023.

Per farne richiesta clicca qui, indicando cognome, nome, mail telefono e matricola di iscrizione all'Ordine. Le richieste verranno soddisfatte nel minor tempo possibile (circa una settimana).

Scarica estratto convenzione

Modifiche Superbonus: l’Ordine Ingegneri di Torino si associa all’appello della RPT

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino si associa alla forte preoccupazione espressa dalla Rete Professioni Tecniche in relazione alle annunciate nuove modifiche del Governo alla disciplina dei bonus edilizi che, secondo indiscrezioni, dovrebbero entrare in vigore in tempi stretti, mettendo in grande difficoltà famiglie, professionisti e imprese.

La RPT chiede l'immediata istituzione di un tavolo di confronto per definire un quadro di regole chiaro e stabile che scongiuri la messa in crisi di un provvedimento di grande utilità per il Paese.

Per maggiori informazioni clicca qui

Nomina componenti Consiglio di Disciplina

La Presidenza del Tribunale Ordinario di Torino, attraverso il decreto 118/2022, comunica l'avvenuta designazione dei componenti del Consiglio di Disciplina dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino per il quadriennio 2022-2026.

Scarica Decreto

Premi "INGegnere INNovativo" e "Luigi Bertelè" 2022 ai nastri di partenza

C'è tempo sino a domenica 27 novembre 2022 per presentare la documentazione di partecipazione al "Premio INGegnere INNovativo" e al "Premio per tesi di laurea Luigi Bertelè", organizzati e promossi per il dodicesimo anno dall'Ordine, con la collaborazione della Commissione Innovazione.

La prima iniziativa è, come sempre, rivolta a tutti gli iscritti all'Ordine autori di progetti particolarmente innovativi; la seconda a neolaureati in Ingegneria Biomedica, Chimica, Civile, dei Sistemi Edilizi, della Sicurezza, dei Materiali (di qualunque Facoltà ingegneristica italiana) che abbiano saputo fare dell'innovazione un aspetto distintivo già nel corso del proprio percorso formativo.

La partecipazione a entrambi i bandi è gratuita. 

Al primo classificato della categoria "INGegnere INNovativo" spetterà un premio di 3.000,00 Euro; al vincitore della categoria "Luigi Bertelè" di 2.000,00 Euro (importi al lordo degli oneri di legge)

Scarica bando

Scarica locandina


A tu per tu con l'Ingegnere

Ingegnere-Architetto

Prosegue con successo la collaborazione tra l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, la Città di Torino e le Biblioteche Civiche Torinesi, organizzatori del nuovo ciclo di consulenze gratuite al cittadino A tu per tu con l'Ingegnere.

A partire da lunedì 17 ottobre 2022 l'Ordine degli Ingegneri torinese sarà nuovamente a disposizione della collettività per fornire consulenze in tema di - tra le altre - ingegneria energetica, strutturale, prevenzione incendi, impianti elettrici, sicurezza ed edilizia in generale.

PRENOTAZIONI - Per le consulenze in biblioteca rivolgersi alle singole sedi oppure prenotare direttamente sul web all’indirizzo https://servizi.torinofacile.it/servizi/ . Per problemi organizzativi, non è possibile iscriversi nei cinque giorni precedenti la giornata della consulenza.

Scarica locandina

Nuovo Consiglio di disciplina territoriale

A seguito delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine territoriale di Torino per il quadriennio 2022-2026, occorre conseguentemente rinnovare il relativo Consiglio di disciplina.

Gli iscritti che intendono partecipare alla selezione devono presentare la loro candidatura entro le ore 23.00 di venerdì 5 agosto 2022, a mezzo PEC, allegando il proprio curriculum vitae compilato conformemente a questo modello e rendere dichiarazione sostitutiva conforme a questo modello.

Per maggiori delucidazioni si rimanda alla circolare CNI n. 917/XIX Sess./2022. 

Concorso pubblico per titoli ed esami – C1

In data 18 luglio 2022, alle ore 09:30, si svolgerà la prova scritta del concorso pubblico per titoli ed esami - C1.

Si raccomanda di presentarsi muniti di mascherina FFP2.

Scarica protocollo sicurezza