>> vai alla versione standard

News dell'Ordine

Chiusura Segreteria

Si comunica che, in occasione della pausa estiva, la Segreteria dell'Ordine Ingegneri resterà chiusa dal 5 al 23 agosto 2019 

Firmato l’accordo tra Ordine e Città di Torino

Siglato, nella giornata di lunedì 22 luglio, dal Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, Alessio Toneguzzo,  e dalla Sindaca della Città di Torino, Chiara Appendino, l'accordo di cooperazione che prevederà la realizzazione e la promozione di iniziative ed eventi aperti al pubblico e di tavoli tecnici in materia di infrastrutture, viabilità, urbanistica, sicurezza e sostenibilità ambientale.

La decisione era stata deliberata dalla Giunta nelle settimane scorse, sulla scorta dell'articolo 117 del Testo unico degli Enti Locali, che dà la possibilità ai Comuni di sottoscrivere patti al fine di migliorare le reciproche azioni, anche di comunicazione, a favore della cittadinanza.

"Tale accordo è la dimostrazione che è possibile percorrere fruttuosamente la strada della cooperazione e della collaborazione per gestire le tante situazioni che caratterizzano la nostra Città, oltreché il riconoscimento agli Ingegneri del ruolo di opinion leader all'interno dei processi decisionali strategici", dichiara Alessio Toneguzzo.

"ASIT CUP" 2019: II edizione

L'ASIT, con il contributo dell'Ordine, organizza la seconda edizione della "ASIT CUP", una giornata aggregativa all'insegna dello sport e del divertimento per tutti gli Iscritti e le loro famiglie.

L'evento avrà luogo sabato 14 settembre 2019, dalle ore 14.30, presso il Centro Sportivo Lingotto (Via Ventimiglia 195/a - Torino).

I partecipanti saranno suddivisi in squadre di 15/20 persone che si sfideranno in gare di calcio a 5, beach volley, beach tennis, boccette, calcio balilla e ping pong per aggiudicarsi l'ambito trofeo.            

Al termine dell'evento si svolgeranno premiazione e rinfresco.

La partecipazione è gratuita per gli Iscritti all'Ordine e i loro famigliari. Sarà possibile invitare ospiti esterni versando una quota di 15,00 Euro a persona (per torneo e rinfresco).

Per aderire è sufficiente registrarsi sul Google Form specificando la disciplina, o più di una, a cui si desidera partecipare.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

WorkING e CERTing: opportunità e servizi per gli Iscritti

Giovedì 27 giugno 2019, dalle ore 14.00, presso la Sala Consiglio (via G. Giolitti, 1 - Torino), l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino organizza il seminario:

"WorkING e CERTing: opportunità e servizi per gli Iscritti"

Obiettivo dell'evento sarà focalizzare l'attenzione sull'evoluzione della professione dell'ingegnere e sulle prospettive per gli Iscritti.

In questa occasione saranno presentate la piattaforma WorkING, a cura di Gianni Massa, Vicepresidente Vicario del CNI, che consente di incrociare in tempo reale, domanda e offerta, incrementando le possibilità di lavoro, e l'agenzia nazionale per la certificazione volontaria delle competenze degli ingegneri CERTing (a cura di Gaetano Nastasi, Presidente Agenzia CERTing, e Alberto Castori, Direttore della certificazione Agenzia CERTing), con la quale è possibile attestare la propria competenza professionale in un comparto, grazie all'esperienza acquisita svolgendo attività professionali.

Scarica BOZZA programma

Per iscrizioni clicca qui

CONVOCAZIONE RINVIO ASSEMBLEA

Il Consiglio dell'Ordine ha recepito i suggerimenti emersi dall'Assemblea che si è svolta in data 17 aprile 2019 e nella riunione di Consiglio del 13 maggio 2019 ha approvato il bilancio preventivo 2019, con allegate variazioni.

L'Assemblea Ordinaria Annuale degli iscritti per l'approvazione del Bilancio è indetta in PRIMA CONVOCAZIONE per il giorno giovedì 13 giugno 2019 alle ore 10.00, presso la sede dell'Ordine.

Per la validità della prima convocazione è necessario che sia presente almeno la metà degli iscritti.

L'Assemblea in SECONDA CONVOCAZIONE, valida qualunque sia il numero dei partecipanti, è indetta per il giorno venerdì 14 giugno 2019 alle ore 18.00, presso la sede dell'Ordine, via Giovanni Giolitti n. 1 in Torino.

Di seguito è possibile visionare i documenti:

Convocazione

Nota integrativa 2018

Rendiconto finanziario 2018

Rendiconto finanziario con evidenza residui

Stato patrimoniale – conto economico 2018

Tabella dimostrativa del risultato di amministrazione

Quadro riassuntivo della gestione finanziaria 2019

Preventivo finanziario gestionale 2019

Pianta e forza organica 2019

Situazione amministrativa 2018

Preventivo economico 2019

Relazione del Presidente al bilancio preventivo 2019

Relazione del Tesoriere al bilancio preventivo 2019

Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti 2018

Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti 2019

 

QUOTA ANNO 2019

Coordinate bancarie per pagamento quota 2019 per coloro che non riuscissero a scaricare il mav dall'area riservata:

CRÉDIT AGRICOLE (CARIPARMA) SEDE DI TORINO, VIA GIOLITTI N.1 - 10123 TORINO (TO)

C/C 40720639
INTESTATO A: ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI TORINO
ABI 06230 - CAB 01001 - CIN T - CIN EUR
IT62T CODICE IBAN: IT62T0623001001000040720639
CODICE BIC:CRPPIT2P120

IBAN DEL C/C DEDICATO AI CORRENTISTI CARIPARMA:
IT 21 R 06230 01001 00004 0720942.
IBAN (ESTERO) - IT21R0623001001000040720942

Firmato l’accordo tra Ordine e CPE

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e il Consorzio Pinerolo Energia hanno siglato un accordo di collaborazione per favorire attività di sviluppo in materia di ambiente e di tecnologia nel pinerolese.

Grazie a questa intesa le due realtà promuoveranno una vasta serie di iniziative ed eventi finalizzati a incrementare le conoscenze e le competenze delle risorse dell'area di Pinerolo.

Linea Torino-Lione: il terzo articolo della Commissione Trasporti

La Commissione "Trasporti: Mobilità, Infrastrutture, Sistemi" dell'Ordine ha redatto il terzo contributo tecnico relativo all'analisi della linea Torino-Lione.

Scopo del documento è evidenziare quali possono essere le ricadute per l'economia, per la logistica e il sistema dei trasporti in Piemonte in conseguenza della disponibilità di un collegamento ferroviario di elevate prestazioni sull'asse est-ovest (nuova linea "TAV"). Queste considerazioni si integrano con le analisi di natura più tecnica e trasportistica e costi-benefici, già redatte dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino.

Scarica il terzo articolo

16 CFP gratuiti in modalità FAD

FAD - Toneguzzo

In caso di problemi di visualizzazione del video clicca qui

Considerato il grande successo ottenuto nel 2017 e nel 2018 dalla convenzione relativa ai 15 CFP erogati gratuitamente, in modalità FAD, dall'Ordine ai propri Iscritti, anche per il 2019 l'Ente ha rinnovato tale opportunità, tenendo conto delle esigenze degli Iscritti e, in particolare, dell'elemento BIM.

Infatti, il nuovo provider individuato (accreditato CNI) è Sin Tesi Forma, particolarmente specializzato nell'utilizzo di strumenti software, compresi quelli Building Information Modeling.

Il Presidente ed il Segretario dell'Ordine, Alessio Toneguzzo e Fabrizio Mario Vinardi, forniscono in questo video tutte le informazioni per scoprire come ottenere gratuitamente e agevolmente 16 CFP (da aggiungere ai 15 CFP autocertificabili annualmente tramite dichiarazione da compilare sul sito www.mying.it).

  

a tu per tu con l'Ingegnere

Ingegnere-Architetto

Prosegue con successo la collaborazione tra l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, la Città di Torino e le Biblioteche Civiche Torinesi, organizzatori del nuovo ciclo di consulenze gratuite al cittadino A tu per tu con l'Ingegnere.

A partire da MARTEDI’ 7 MAGGIO 2019 l’Ordine torinese è a disposizione dei cittadini per fornire consulenze in tema di - tra le altre -ingegneria energetica, strutturale, prevenzione incendi, impianti elettrici, sicurezza ed edilizia in generale,acustica ambientale ed in campo edile.

PRENOTAZIONI - Per le consulenze in biblioteca rivolgersi alle singole sedi oppure prenotare direttamente sul web all’indirizzo http://www.torinofacile.it/servizi/. Per problemi organizzativi, non è possibile iscriversi nei cinque giorni precedenti la giornata della consulenza.

Scarica programma

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.