logo

COVID-19: utilizzo impianti trattamento aria in strutture non ospedaliere

Le Commissioni Energia e Impianti Tecnologici, Impianti Elettrici e Speciali, Clinica Biomedica e Sicurezza Industriale dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino hanno redatto il documento "Indicazioni operative gestione impianti di climatizzazione con esempi applicativi di calcolo del rischio in strutture non sanitarie ai fini della riduzione dei rischi da agenti patogeni nella fase emergenziale epidemiologica da SARS-CoV-2".

Il testo descrive le azioni da programmare per la gestione degli impianti di climatizzazione in strutture non sanitarie in relazione alla riorganizzazione e ri-avvio delle attività in ambienti lavorativi non sanitari.

Il documento tiene conto delle indicazioni riferite alla normativa emessa a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza nazionale del 31 gennaio 2020 e alla sua evoluzione, della conoscenza tecnica e dell'esperienza degli estensori.  

Il testo è in continuo aggiornamento in relazione alle indicazioni fornite dalla comunità scientifica.  

Un particolare ringraziamento all'Ingegner Aldo Celano e al Professor Marco Masoero del Politecnico di Torino. 

Scarica documento

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.