logo

News dell'Ordine

Nota della Commissione Trasporti sulla linea Torino-Lione

Come evidenziato nella nota stampa relativa alla "linea Torino-Lione" del Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, in cui si esprime un ruolo di indipendenza politica e di sostegno al progresso scientifico e innovazione tecnologica "da perseguire anche attraverso la realizzazione di opere e infrastrutture che possano favorire lo sviluppo della società e del territorio", Vi informiamo che la Commissione "Trasporti: Mobilità, Infrastrutture, Sistemi" in seno all'Ordine sta lavorando ad una specifica analisi su un'opera di tale portata.

La Commissione si è infatti posta l'obiettivo di elaborare una serie di contributi tecnici e professionali utili a diffondere una corretta comunicazione, anche per evitare strumentali letture degli elementi in gioco, in merito a quelli che devono essere i capisaldi per garantire: trasparenza nei confronti della comunità, attenzione per la sicurezza e la salute dei lavoratori, rispetto dell'ambiente e della salute dei cittadini e lotta alla corruzione.

A breve verranno messi a disposizione i primi articoli.

ESAMI DI STATO - Preparazione

Sono in linea, alla pagina https://didattica.polito.it/esami_stato/it/corsi_di_preparazione  i tutorial dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino. 

Nota dell’Ordine sul dibattito “linea Torino – Lione"

Il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, considerato l'acceso dibattito politico dei giorni scorsi incentrato sul tema della realizzazione del collegamento ferroviario tra l'Italia e la Francia nell'ambito del corridoio europeo, con la presente nota desidera precisare che, essendo l'Ordine un ente pubblico non economico direttamente dipendente dal Ministero di Grazia e Giustizia, con posizione di garanzia rispetto alla collettività,  rappresentativo di  tutti gli ingegneri della Provincia di Torino, non può assumere posizioni che possano essere ricondotte a linee di indirizzo politico.

L'Ordine, nella sua funzione di rappresentanza della figura dell'ingegnere, sostiene il progresso scientifico e l'innovazione tecnologica, da perseguire anche attraverso la realizzazione di opere e infrastrutture che possano favorire lo sviluppo della società e del territorio; gli ingegneri iscritti all'Ordine di Torino possiedono le competenze tecniche finalizzate alla progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di infrastrutture, impianti e al controllo dell'ambiente.

Attesa la rilevanza delle suddette tematiche, il cui approfondimento tecnico di alto livello può essere di supporto a decisioni di carattere strategico, l'Ordine degli Ingegneri, con le proprie Commissioni tecniche, conferma la propria piena disponibilità a proseguire in quel - già esistente - dialogo collaborativo con le istituzioni locali e territoriali, finalizzato al conseguimento del miglior obiettivo auspicabile per il territorio e per la collettività.

                             Il Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino

Sportello Proprietà Industriale

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino mette a disposizione dei propri Iscritti un servizio di informazione sulle tematiche relative alla proprietà industriale (c.d. "Sportello Proprietà Industriale").

Gli incontri con esperti del settore (due al mese in giornate ed orari diversi) si terranno presso la sede dell'Ordine, in via Giolitti, 1 – Torino: clicca qui per scaricare il calendario appuntamenti.

Per prenotazioni è necessario contattare la Segreteria dell'Ordine al numero 011.5622468.

a tu per tu con l'Ingegnere

Ingegnere-Architetto

Prosegue con successo la collaborazione tra l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, la Città di Torino e le Biblioteche Civiche Torinesi, organizzatori del nuovo ciclo di consulenze gratuite al cittadino A tu per tu con l'Ingegnere.

A partire da martedì 6 novembre 2018 l’Ordine torinese è a disposizione dei cittadini per fornire consulenze in tema di - tra le altre -ingegneria energetica, strutturale, prevenzione incendi, impianti elettrici, sicurezza ed edilizia in generale.

PRENOTAZIONI - Per le consulenze in biblioteca rivolgersi alle singole sedi oppure prenotare direttamente sul web all’indirizzo http://www.torinofacile.it/servizi/. Per problemi organizzativi, non è possibile iscriversi nei cinque giorni precedenti la giornata della consulenza.

Scarica programma

Firmato l’accordo quadro tra Ordine ed Arpa Piemonte

Lunedì 24 settembre 2018 l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino ed Arpa Piemonte hanno firmato l'accordo quadro per promuovere la cultura della salvaguardia ambientale a livello regionale.

L'accordo ha l'obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e tutela dell'ambiente sia in ambito industriale sia civile, attraverso l'individuazione di azioni sinergiche dei due Enti, rivolte non soltanto agli Iscritti all'Ordine e ai dipendenti Arpa, ma anche all'intera categoria degli Ingegneri ed alla collettività.

Scarica accordo

“Sportello Proprietà Industriali”: richiesta candidature

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino intende promuovere, per i propri Iscritti, un servizio informativo sui temi della proprietà industriale, dei marchi e dei brevetti (denominato "Sportello Proprietà Industriali").

Il servizio sarà offerto a titolo gratuito e consisterà nel fornire informazioni di carattere generale e di orientamento sulle possibilità di individuazione delle migliori forme di protezione di idee e progetti.

Gli interessati ad aderire all'iniziativa, in qualità di Consulenti, possono consultare il relativo Bando

Le candidature per la fornitura del servizio potranno essere inviate all'indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   entro il 29 luglio 2018, indicando nell'oggetto "Sportello Proprietà Industriali".

Presentazione convenzione Progetto Salute

Mercoledì 4 luglio 2018, a partire dalle ore 18.00, presso la Sala Consiglio dell'Ordine (via Giolitti, 1 – Torino), si terrà l'incontro di presentazione relativo alla convenzione stipulata dall'Ente con Falgar, distributore ufficiale Blue Assistance (Gruppo Reale Mutua), che consentirà di usufruire, a tariffe altamente vantaggiose, di cure odontoiatriche e mediche.

La prima parte dell'evento sarà dedicata all'illustrazione del servizio offerto; la seconda parte all'attualissimo tema del Welfare.

Per informazioni inerenti alla convenzione: mynet.blue ; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Presentazione convenzione Progetto Salute

Mercoledì 13 giugno 2018, a partire dalle ore 16.00, presso la Sala Consiglio dell'Ordine (via Giolitti, 1 – Torino), si terrà l'incontro di presentazione relativo alla convenzione stipulata dall'Ente con Falgar, distributore ufficiale Blue Assistance (Gruppo Reale Mutua), che consentirà di usufruire, a tariffe altamente vantaggiose, di cure odontoiatriche e mediche.

La prima parte dell'evento sarà dedicata all'illustrazione del servizio offerto; la seconda parte all'attualissimo tema del Welfare.

Per informazioni inerenti alla convenzione: mynet.blue ; e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

"PREVINTO18": 48 CFP gratuiti per gli Ingegneri (ultimi posti disponibili)

Ultimi posti disponibili per "PREVINTO18", l'8 e il 9 giugno 2018, presso il Lingotto Fiere (via Nizza, 294 – Torino), il grande evento culturale sulla prevenzione incendi nell'ambito del quale si terranno 2 plenarie e 20 seminari gratuiti, con riconoscimento dei crediti formativi professionali per gli Ingegneri (48 il numero globale di CFP erogati; la partecipazione alle plenarie consentirà, inoltre, il riconoscimento delle ore ai fini del rinnovo dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno ai sensi dell'art. 7 D.M. 5 agosto 2011).

Per consultare il programma e partecipare agli eventi è necessario iscriversi alla pagina Eventi del sito, dopo essersi registrati alla pagina Registrazione (si precisa che la registrazione al sito non è sufficiente per l'iscrizione ai singoli eventi. Si invita, pertanto, completare l'iter iscrivendosi successivamente ai singoli eventi di interesse).

Gli eventi di "PREVINTO18" rappresentano un'importante occasione formativa non solo per gli addetti ai lavori nel campo della prevenzione incendi, ma per l'intera Categoria e per tutta la collettività.

www.previnto.it

Questo sito fa uso dei Cookie per il funzionamento della piattaforma e per le statistiche. Segui il link se desideri maggiori dettagli. Prosegui se sei d'accordo.